Cronache

Siae: Mogol è il nuovo presidente. Consiglio di Sorveglianza a Purgatori

Mogol è il nuovo presidente della Siae. Andrea Purgatori è presidente del Consiglio di sorveglianza e Paolo Franchini confermato vicepresidente

Siae: Mogol è il nuovo presidente. Consiglio di Sorveglianza a Purgatori

Il maestro Mogol è il nuovo presidente del Consiglio di Gestione della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE). Lo affiancheranno, in qualità di consiglieri, Salvatore Nastasi, Roberto Razzini, Claudio Buja e Federico Monti Arduini. Lo annuncia la stessa Siae.   

Andrea Purgatori è stato eletto presidente del Consiglio di sorveglianza e Paolo Franchini è stato confermato vicepresidente.

Mogol è il nuovo presidente della Siae. Andrea Purgatori è presidente del Consiglio di sorveglianza

Mogol, nome d’arte di Giulio Rapetti - ricorda la nota Siae - ha iniziato la sua lunga carriera nei primi anni Sessanta, collaborando con grandi artisti del periodo come Mina, Bobby Solo, Tony Renis, Tenco, per raggiungere i massimi livelli dopo l’incontro con Lucio Battisti con il quale ha dato vita a grandissimi successi. Nel 1992 ha fondato in Umbria il CET, una scuola di alto perfezionamento musicale nata con lo scopo di valorizzare nuovi professionisti della musica pop.

Andrea Purgatori è un giornalista, scrittore e sceneggiatore. Ha conseguito il Master of Science, Columbia University Graduate School of Journalism (New York, 1980).  Ha lavorato per il Corriere della Sera come corrispondente speciale dal 1976 al 1998, e si è occupato di terrorismo, intelligence e criminalità organizzata.  Autore e conduttore di reportage e programmi televisivi per la Rai, attualmente conduce «Atlantide» su La7 e scrive per l’Huffington Post. Presidente di Greenpeace dal 2014, è stato anche consigliere di gestione Siae in rappresentanza degli autori di cinema italiani.