Cronache

Sydney, medico anestesista non si accorge che un paziente è sveglio

Alessandro Frezzato

“Ero distratto dal telefonino”: questa è stata la sconcertante giustificazione di un medico anestesista di Sydney, Australia, del grave errore che ha commesso in sala operatoria. Infatti, Biing LinYin, questo è il nome del medico, proprio mentre giocava con il telefonino, ha sbagliato il dosaggio dell’anestesia, lasciando cosi operare un paziente alle tonsille da sveglio, che ovviamente gli ha procurato un forte shock.

Il triste incidente è avvenuto nel febbraio  del 2013 al Delmar Private Hospital e ora l’anestesista ha affrontato il tribunale, luogo in qui ha chiesto scusa, ed è stato condannato a frequentare un corso sulle cautele da prendere durante un’anestesia, se qualcuno gli concederà ancora di lavorare come anestesista.

Yin oltretutto, nel 2011, era finito nel banco degli imputati per un errore che ha commesso durante un parto cesareo e per l’effettuazione di una trasfusione a un paziente con una tipologia di sangue inadeguata.

Innanzitutto la prima cosa che stupisce di tale vicenda e dettata dal fatto che questo negligente medico, giocava con il telefonino in sala operatoria mentre stava effettuando l’anestesia a un paziente che stava per essere operato.

Risulta poi intollerabile che un anestesista che esercita la professione da alcuni anni, sbagli il dosaggio di un’anestesia lasciando il paziente sveglio mentre era sotto i ferri, e che per un errore del genere la condanna inflittagli cosniste semplicemente nella frequentazione di un corso.