Cronache

Terremoto a Ischia, sisma innocente? Verso inchiesta per omicidio colposo

Nuova scossa di terremoto a Ischia nella notte: nessun danno

Terremoto Ischia: leggera scossa 1.9 all'alba a Lacco Ameno

Una leggera scossa di magnitudo 1.9 e' stata registrata a Ischia, poco dopo le 5, con epicentro a Lacco Ameno a una profondita' di 6 chilometri, all'indomani del violento terremoto in cui sono morte due persone. Lo riporta stamane il sito di Ingv.

TERREMOTO: PROCURA NAPOLI VALUTA INCHIESTA PER DISASTRO E OMICIDIO COLPOSO

La Procura di Napoli sta valutando l'ipotesi di aprire un'inchiesta contro ignoti per disastro colposo e omicidio colposo plurimo in seguito ai danni provocati dal terremoto avvenuto lunedì sera sull'isola di Ischia. ''Sono nel quadro ordinario delle valutazioni possibili in questo momento'' ha dichiarato Giovanni Melillo, Capo della procura di Napoli, ai microfoni di '6 su Radio 1'. Melillo ha poi specificato che si tratta di un ''quadro complesso e bisognoso di approfondimenti''. Sul possibile legame tra il fenomeno dell'abusivismo edilizio e il crollo di alcuni edifici sull'isola, il capo della Procura di Napoli ha dichiarato: ''Non sfuggono i costi sociali, che anche in queste occasioni si rivelano, di fenomeni gravi come quello dell'edilizia illegale e dell'abusivismo edilizio. All'abusivismo edilizio corrisponde una delle priorità del lavoro della procura della Repubblica di Napoli; un fenomeno che in Campania ha dimensioni straordinariamente gravi e come tale va affrontato''. Infine sulla presenza di abusivismo di necessità nella zona di pertinenza della Procura di Napoli, Melillo ha concluso: ''La dimensione di necessità è nettamente inferiore a quella speculativa e strettamente criminale del fenomeno dell'abusivismo edilizio''.

TERREMOTO: DELRIO, TROPPI CROLLI PER UNA SCOSSA COSI'

"Penso che una scossa di terremoto di magnitudine 4.0 non dovesse provocare altro che un po' di paura, e invece eccoci ancora una volta a piangere vite umane". Lo dice il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, al Messaggero sul terremoto ad Ischia. "Arrabbiato? No, mi è venuta la voglia di lavorare ancora di più sulla cultura della prevenzione", aggiunge Delrio, sottolineando come le regole per la prevenzione ci siano ma no sempre vengono rispettate. "Abbiamo accelerato sulle due cose più importanti in materia di prevenzione e sicurezza degli edifici: in Italia c'è oggi una norma che classifica gli immobili in maniera specifica, prima di noi non ce n'era traccia. Adesso possiamo dire se la nostra casa è in zona sismicamente pericolosa o meno, garantendo quindi anche sul piano delle compravendite un elemento di chiarezza e di certezza che prima non esisteva. Inoltre abbiamo rafforzato il 'sismabonus' che copre fino all'80 per cento delle case private e all'85 per cento dei condomini la spesa per la messa in sicurezza, allargando questa opportunità anche agli incapienti. Le regole, insomma, ci sono. Purtroppo c'è ancora molta strada da fare sul piano della sensibilità generale", conclude.

Terremoto Ischia: Confesercenti, quasi 5.000 disdette in hotel

L'85-90% degli alberghi di Ischia e' agibile ma i turisti rinunciano alla vacanza per timore di nuove scosse. Lo afferma Confesercenti, che lancia l'allarme per il settore turistico, su cui si fonda l'economia dell'isola. Al momento - riferisce la confederazione - si contano 4.869 disdette, per un mancato incasso di circa 2 milioni di euro. A questa cifra andrebbero poi sommati i danni economici arrecati a stabilimenti balneari, bar, ristoranti e altri servizi. Non chiaro ancora il numero dei turisti che hanno lasciato l'isola, perche' la situazione e' confusa ed e' difficile quantificare quante persone hanno solo cambiato comune o alloggio.