Cronache
Puglia, scossa 3.9 a Barletta. Evacuati scuole, stazione, tribunale
Trema la Puglia: scossa di magnitudo 3.9 nell'area di Barletta
Una scossa simica di magnitudo locale 3.9 è stata registrata dalle strumentazioni dell'Ingv e avvertita distintamente dalla popolazione alle 10 e 13 nella provincia di Barletta, ipocentro a 34 km.
Terremoto: scuole chiuse a Barletta, crolla timpano chiesa a Trani
A Barletta, nel cui territorio è stato registrato l’epicentro del terremoto verificatosi dopo le 10 di questa mattina, con scosse avvertite in tutta l’area del Nord Barese e anche a Bari, è stato attivato il Coc (centro operativo comunale) di protezione civile. Stessa iniziativa anche a Trani. Nella città della disfida il sindaco Cosimo Cannito sta preparando un’ordinanza per lo sgombero delle scuole, ma nel frattempo è disposto che i bambini lascino le aule per stazionare nei cortili. A Trani, dopo aver fatto uscire i bambini cautelativamente dalle aule per riunirli nei cortili delle scuole, si sta predisponendo la chiusura degli edifici scolastici fino a domani. A Trani, subito dopo la scossa delle 10.13, è crollato un pezzo del timpano della facciata barocca della chiesa di San Domenico, vicino alla villa comunale. Il sagrato però era già interdetto al transito a causa delle precarie condizioni dell'edificio sacro. Nella zona industriale di Molfetta i dipendenti di diverse aziende si sono riversati nelle strade.
Terremoto: scossa avvertita a Bari, evacuato Palagiustizia
La scossa di terremoto di magnitudo 3,9, registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica alle 10,13 a 4 km a sud di Barletta, ad una profondità di 34 km, è stata distintamente avvertita anche nel capoluogo pugliese. Per precauzione è stato evacuato il Palazzo di Giustizia di via Dioguardi, e in alcune scuole gli alunni sono stati fatti uscire dalle aule.