A- A+
Cronache
Torta con batterio listeria. Ministero Salute ritira torta ricotta e pere
Torta ricotta e pera

Torta con batterio killer. Ministero Salute ritira torta ricotta e pere​

Allarme listeria nella torta ricotta e pera del marchio Dolce Voglia, a lanciare l'allarme è il ministero della Salute attraverso un comunicato ufficiale.


Torta ricotta e pera ritirata dal Ministero della Salute. Batterio: listeria


Il Ministero della salute venerdì 10 marzo ha fatto un comunicato di richiamo che invita i cittadini a non consumare la "Torta ricotta e pera" Dolce Voglia per il rischio di contaminazione da Listeria. Il prodotto è commercializzato da Effepi Srl Regione Bona 2, frazione Meridiana, Settime (AT). Il ritiro riguarda tutti il territorio nazionale del lotto P1190/16  della confezione da 1300g con scadenza minima 30.09.17. Il dolce è prodotto da ICE CATERING sas di Criscuolo Maria & Co. via Ingegno area Pip con stabilimento a Sarno. La presenza del batterio nel cibo è tollerata con precisi limiti dalle norme europee. Se si superano i limiti prescritti scatta l’allerta e il prodotto viene ritirato dal mercato, perché le persone immunodepresse, anziane o in cura con farmaci immunosoppressori rischiano seriamente di ammalarsi.


Torta ricotta e pera ritirata dal Ministero della Salute, presente batterio killer​. Listeria e listeriosi


La listeriosi è un’infezione che si trasmette soprattutto per via alimentare e può avere effetti gravi nell’uomo.​ Le contaminazioni da Listeria sono molto diffuse. Listeria monocytogenes è un batterio presente nel suolo, sull'acqua e nella vegetazione. Può contaminare diversi alimenti, tra cui latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte, ed è responsabile della listeriosi, una malattia infettiva. Quando si superano i limiti consentiti scatta subito l'allerta e il conseguente ritiro del prodotto dal mercato perché le persone immunodepresse rischiano seriamente di ammalarsi.  Una persona con listeriosi può manifestare i sintomi di una sindrome simil-influenzale con febbre e dolori muscolari, a volte preceduti da diarrea o altri sintomi gastro-intestinali. Nei pazienti immuno-compromessi la malattia può evolvere in modo molto più grave con setticemia e meningite. Nelle donne in gravidanza la malattia può portare a complicanze anche gravi per la gestazione. I primi sintomi si possono rilevare anche a distanza di 70-90 giorni dall’assunzione di cibo contaminato. Il batterio della Listeria si trova più comunemente sulla crosta di formaggi freschi molli, o in formaggi a base di latte crudo, salmone affumicato, carni fresche non stagionate, salumi, ma anche nei vegetali crudi.
 
 
Tags:
tortabatterio killerbatterio tortatorta ricotta e pereministero della salute
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...





motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.