Cronache
Trento, Parma e Bergamo: ecco i Comuni più “ricicloni” d’Italia. La classifica
Riciclo dei rifiuti: premiati i Comuni più virtuosi a Roma. Ecco la classifica
Trento, Parma e Bergamo al top in tema di rifiuti e sono stati premiati a Roma comuni Comuni più virtuosi del nostro Paese sul tema del riciclo: lo evidenzia il VI Rapporto Banca Dati Anci-Conai su raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti, presentato oggi a Roma nelle sede di Anci. Bergamo risulta terza città in Italia e prima in Lombardia per l’avvio al riciclo dei rifiuti, dietro solo a Trento e Parma in ambito nazionale, con una percentuale del 69,12%. La performance del Comune di Bergamo ha permesso di evitare l’emissione di 0,171 tonnellate di CO2: Bergamo è stata premiata insieme a Salerno e Padova, in quanto città “novità” della classifica rispetto al 2014.
Lo studio evidenzia un lieve aumento (+0,78%) della produzione dei rifiuti urbani nel 2015, che si attesta a 512 kg per abitante, mentre la percentuale di raccolta differenziata (+3,32%) cresce più velocemente rispetto a quella di avvio al riciclo (+1,77%), una forbice dovuta in larga parte alla qualità dei materiali raccolti. L’intercettazione pro capite di raccolta differenziata segna un +7,90% con 253 kg per abitante, sia pur con grandi differenze fra Regione e Regione: si passa dai 357 kg della Liguria ai 54,81 della Sicilia. Le Regioni del Centro-Nord mostrano un migliore andamento, ma anche dal Sud iniziano ad arrivare segnali incoraggianti: spicca il dato della Calabria, che registra un +54,65% di intercettazione pro capite di raccolta differenziata, seguita dalla Campania (+39,60%) e dalla Puglia (+11,62%).
Grazie all’incremento delle quantità di rifiuti avviati al riciclo, si sono evitate emissioni di CO2 equivalenti pari a 1.792.064 tonnellate, un dato in aumento del 32,75%. Le Regioni che nel 2015 hanno già superato la percentuale del 50% di materiali avviati a riciclo sono Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Sardegna e la “new entry” Valle D’Aosta; la Campania, la Toscana e l’Abruzzo sono invece prossime al raggiungimento dell’obiettivo. Dei 3.549 Comuni che hanno raggiunto l’obiettivo del 50% di avvio a riciclo, in 12 hanno ricevuto oggi un riconoscimento come migliori novità del 2015: Scandicci, Saronno, Ostuni, Cava de’ Tirreni, Cuneo, Como, Bergamo, Salerno, Padova e le Città Metropolitane di Milano, Torino e Venezia.
“Si tratta di un importante riconoscimento del lavoro che stiamo facendo insieme ad Aprica – sottolinea l’Assessore all’Ambiente del Comune di Bergamo Leyla Ciagà – e che dimostra quanto Bergamo stia facendo per raggiungere, e se possibile migliorare, gli obiettivi fissati dall’Unione Europea in termini di riciclo e riduzione delle emissioni di CO2. Nel 2015 è stata avviata la raccolta differenziata di plastica e organico anche in Città Alta e al momento la quota di raccolta differenziata in città è salita di quasi un altro mezzo punto percentuale superando il 67%, con oltre 50mila tonnellate di rifiuti raccolti da gennaio a oggi. Ringrazio tutti i cittadini bergamaschi che svolgendo con cura e attenzione la raccolta differenziata hanno consentito alla nostra città di raggiungere questo risultato.”