Culture
Ad ogni costo, di Emiliano Reali
La recensione
di Alessandra Peluso
“Ad ogni costo” di Emiliano Reali costituisce la sequela di “Se Bambi fosse trans” e “Maschio o Femmina”. Trame fitte e ben tessute da Reali per argomentare una questione prioritaria, ovvero l’accettazione di sé nello scoprirsi diverso dagli altri, ritrovando la propria essenza.
Emiliano Reali, come scrive Giulia Ciarapica nella prefazione, “parla direttamente al cuore del lettore, lo scuote, ne turba le emozioni e i pensieri, eppure la sua scrittura non è mai invasiva, anzi, è un tocco delicato e puro, un’arma contundente ma nello stesso tempo soffice”. In realtà, l’autore del libro utilizza la scrittura come un atto terapeutico e dopo essere riuscito a curarsi, a prendersi cura di sé, ad accogliere la nuova identità, ne vuole dimostrare e condividere l’esperienza, tentando di prendersi cura anche degli altri. Un atto questo di generoso coraggio.
La scrittura, le parole hanno assunto per Emiliano Reali anche un potere salvifico. Questa è la potenza che lo scrittore dimostra interamente attraverso i protagonisti di “Ad ogni costo” e nei suoi precedenti scritti.
Si tratta di una battaglia che Bambi insieme agli amici riusciranno a vincere persino in “un paese difficile, che deve ancora superare infrastrutture mentali del Medioevo a cui si aggrappa maggiormente nel momento della paura” (p. 43). La paura del diverso è sempre in agguato, l’omofobia, l’omosessualità, trattati nella trilogia da Reali per dimostrare che la diversità arricchisce; mentre, l’ignoranza impoverisce, spegne i cuori. E il fuoco dell’amore, quell’amore che, con Bambi, si trasforma e diventa il simbolo dell’Amore con la A maiuscola.
Così, tra riflessioni intimistiche e inseguendo la storia, il lettore si ritroverà a pensare come “la vita sia fatta di incontri, alcuni dei quali fondamentali, lei è stata la scintilla che mi ha generato”. (p. 25). Desideria, altro personaggio del romanzo, istilla l’amore in Bambi e la possibilità di amarsi e amare per ciò che è. E dunque, come sarà evidente, in “Ad ogni costo” si affrontano le questioni di genere, di gran lunga dibattute, nelle quali Emiliano Reali tenta, e ci riesce, di allontanare le paure e le sofferenze alle quali conducono le discriminazioni, invitando chiunque a riflettere e a comprendere come sia possibile la tolleranza e l’accettazione delle diversità, conoscendole appunto e non evitandole.
Avvincente ed emotivamente coinvolgente il libro si legge e si vive.
PROSSIMO INCONTRO CON L’AUTORE:
Sabato 2 Dicembre alle ore 18 presentazione di "Ad Ogni Costo"
presso People Bistrot, via Alessandria 19, Roma, info 331 8582524.
Interverranno l'autore e il pittore Andrea Puca.