Culture

Cannes 2019: in concorso anche Bellocchio con il film su Buscetta con Favino

Sulla Croisette ci sarà Elton John, la rassegna si svolgerà dal 14 al 25 maggio

Cannes 2019: in concorso anche Bellocchio con il film su Buscetta con Favino

Ci sarà anche "Il traditore" di Marco Bellocchio in concorso alla prossima rassegna cinematografica di Cannes, in programma dal 14 al 25 maggio. Il film su Tommaso Buscetta con Pierfrancesco Favino correrà per la Palma d'oro. Dovrà vedersela con Pedro Almodovar e il suo Dolor y gloria, i fratelli Dardenne con il loro Le jeune Ahmed, Arnaud Desplechin con Roubaix, une lumière (Oh Mercy!), Xavier Dolan con Matthias & Maxime in cui torna a recitare, Ken Loach con il suo Sorry We Missed You, il ritorno di Terrence Malick sulla seconda guerra mondiale A Hidden Life, Gisaengchung del regista cinese Bong Joon Ho.

Cannes 2019: Pierfrancesco Favino interpreta Tommaso Buscetta

Il film sul "boss dei due mondi" inizia con il carismatico personaggio di Cosa Nostra braccato in Brasile dai "corleonesi" di Riina e passa attraverso l'amicizia con il giudice Giovanni Falcone e la testimonianza al maxiprocesso che mise in ginocchio l'organizzazione mafiosa per concludersi, dopo le accuse al processo Andreotti, con la sua scomparsa nel 2000 a Miami, dove Buscetta morì per malattia e non per mano della mafia. "Mi interessa il personaggio di Tommaso Buscetta perché è un traditore - dice Marco Bellocchio nelle sue note di regia -  Il traditore potrebbe essere il titolo del film. Ma in verità chi ha veramente tradito i principi 'sacri' di Cosa Nostra non è stato Tommaso Buscetta, ma Totò Riina e i Corleonesi. 

Cannes 2019: fuori concorso "Rocketman", il biopic dedicato a Elton John

Fuori concorso c'è Rocketman, il biopic dedicato a Elton John che sarà al festival il 16 maggio e, dice il direttore Thierry Fremaux, "avrà un piano nascosto nel sipario in modo che se vorrà farci sentire qualcosa potrà farlo", l'ultimo film del maestro francese Claude Lelouch con Monica Bellucci, Diego Maradona, film documentario di Asif Kapadia, già regista del doc su Amy Winehouse.