Culture
Coronavirus, il Papa: "Preghiamo per i medici e le autorità"
Un pensiero speciale ai medici di Bergamo, Treviglio e Brescia, epicentro dell'emergenza coronavirus
Papa chiede di pregare contro il coronavirus
Nella messa di stamattina, il pontefice, papa Francesco, ha accolto la richiesta di un prete bergamasco di pregare per sostenere i medici, il personale sanitario e le autorità che lavorano e lottano in prima linea in questi giorni di emergenza, a volte senza vedere riconosciuto il proprio sforzo e valore, pur essendo fondamentali per difenderci in questa situazione drammatica.
Sono le "colonne" che "ci difendono" dal coronavirus: Papa Francesco invita oggi a pregare per i medici (e cita quelli di Bergamo, Verona, Treviglio e Brescia) come per le autorità, chiamate a gestire questo momento e sottoposte a "incomprensioni".
All'inizio della messa celebrata stamane a Santa Marta, Bergoglio ha sottolineato il sacrificio dei primi, che danno letteralmente la vita, e le difficoltà delle seconde
"Ieri ho ricevuto un messaggio da un sacerdote bergamasco che chiede di pregare per i medici di Bergamo, di Treviglio, di Brescia", ha detto il Pontefice, persone che "operano al limite, dando la vita per i malati e per salvare gli altri".
"Preghiamo per le autorità", ha aggiunto, "per loro non è facile gestire questo momento. Tante volte soffrono delle incomprensioni". Medici e autorità "sono le colonne che ci aiutano ad andare avanti, che ci difendono in questa crisi".