A- A+
Culture
Libri, benvenuta primavera: la top 5. Recensioni, nuove uscite e audiolibri

4)  A study in drowning. La storia sommersa di Ava Reid (Il Castoro)

Questo libro ha in prima battuta colpito la nostra attenzione in quanto accade raramente di scovare tra gli scaffali volumi dall’edizione pregiata, in copertina rigida e bordi colorati, editi da case editrici diverse rispetto a Mondadori, Rizzoli, Giunti, Salani e poche altre. In questo caso è invece Il Castoro, editore specializzato in libri per bambini e ragazzi che da poco ha lanciato il nuovo marchio Off, a dare alle stampe A study in drowning. La storia sommersa. Il romanzo arriva dall’estero, dove è uscito alla fine dello scorso anno con lo stesso titolo (ovviamente senza il sottotitolo italiano), a firma di Ava Reid, autrice bestseller del The Sunday Times. Già molto apprezzata nei Paesi di lingua inglese, dove ha venduto centinaia di migliaia di copie, approda ora in Italia grazie a Il Castoro con questo primo libro, a cui si spera che ne facciano seguito degli altri, magari tra le sue precedenti opere. Vediamo di cosa parla e perché è sicuramente un ottimo suggerimento per le letture primaverili.

A study in drowning
 

Inserito all’interno delle nuove categorie di romantasy e dark academia, di fatto è una storia d’amore che si sviluppa combattendo contro forze oscure, in atmosfere gotiche e misteriose che rendono il tutto ancora più affascinante. Protagonisti di questa grande avventura sono Effy Sayre e Preston Héloury, entrambi studenti modello – lei di architettura e lui di letteratura – che si ritrovano loro malgrado coinvolti in un segreto da svelare. L’ambientazione è quella cupa, dark e mistery di Villa Hiraeth, una decrepita e inquietante dimora che si affaccia sul mare e sta cadendo a pezzi: Effy vince il bando che la famiglia lancia per la sua ristrutturazione, ma non sa che dietro a una semplice casa si cela un intero mondo ben più ampio e pericoloso. Ben presto, però, si ritroverà catturata da questa intricata investigazione fianco a fianco con Preston.

Non si tratta, tuttavia, soltanto di un classico fantasy dallo stile dark con un’appassionata storia d’amore che farà sognare i lettori; la trama e la struttura con cui l’autrice dà forma al libro sono piuttosto particolari, creando un gioco di metatesto. Il tutto parte infatti da un libro, Angharad, scritto da un tale Emrys Myrddin, il cui tema principale è il tragico amore tra una giovane e il Re delle Fate. Nella fantasia della Reid la letteratura e la realtà (che è a sua volta letteratura, a ben vedere) non sono due entità distinte, ma i loro confini sfumano l’una nell’altra, allo stesso modo con cui le forze magiche e quelle “reali” interagiscono tra loro senza che ci sia mai una divisione netta, come accede invece nei fantasy più tradizionali. Per questo motivo A study in drowning. La storia sommersa brilla di originalità e porta il lettore ad essere sempre attento, vigile e partecipe, in un’interazione continua e attiva.

Ava Reid è tra l’altro una giovanissima scrittrice che ha trasportato nei libri, con successo, la sua passione per le biblioteche e la lettura, ma anche per le atmosfere dark e le grandi storie d’amore, a cominciare da quella che lei per prima sta vivendo (nei ringraziamenti dedica alcune dolci righe al proprio fidanzato). Forse è anche per questo che i lettori, le blogger e le influencer di tutto il mondo l’hanno eletta a loro beniamina, consegnandola alla fama internazionale. Avere le sue opere finalmente in Italia in una splendida edizione grazie a Il Castoro è un privilegio e un’occasione da non perdere per le amanti del genere.

Lo consigliamo perché: è un romanzo coinvolgente, adatto a un pubblico giovane, ricco di colpi di scena e molto romantico. È di certo destinato a consacrare la sua autrice tra le migliori scrittrici fantasy anche nel nostro Paese.






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.