A- A+
Culture
"Geopolitica dell’infosfera", da ChatGPT ai robot: il libro-guida del digitale

Il Capitolo VIII (“L’importanza della “digitalizzazione” nel Nuovo Ordine Mondiale”) introduce una importante interrelazione tra trasformazione tecnologica e teoria del commercio internazionale. Gli Autori, infatti, evidenziano come “un importante attributo del nuovo ordine” sia “la riconsiderazione dei pro e dei contro associati all’interdipendenza e, in termini relativi, una maggiore tendenza degli Stati sia a trasformarla in un’arma, sia a cercare di ridurre la loro vulnerabilità in tal senso, riportando le produzioni nei luoghi di consumo.”

La globalizzazione digitale riporta, dunque, all’attenzione le caratteristiche geografiche della Terra e dello spazio, importanti nell’identificare minacce, vulnerabilità e rischi correlati. La garanzia che le informazioni ideate, elaborate, archiviate, e diffuse dagli esseri umani non vengano intaccate nella loro integrità e siano disponibili per coloro che hanno il diritto di accedervi, è argomento diffuso nel libro. In particolare, viene posto il confronto tra Big Data per la sorveglianza (con l’esempio del capitalismo di sorveglianza) e Big Data per la rinascita intellettuale (aprendo ad usi superiori dell’intelletto umano e liberando la conoscenza umana dall’arbitrarietà soggettiva).

Geopolitica dell’Infosfera è un libro che si pone come obiettivo proprio l’avvio di un nuovo “Illuminismo informativo”, realizzato a partire da una società metrica. Gli autori, infatti, sembrano spesso sarcastici nei confronti della classe politica e della classe dirigente, pubblica e privata, le quali considerano “l’innovazione tecnologica eccessivamente avanzata e non strettamente necessaria ai loro fini di (presunto) benessere collettivo”. In realtà, dette classivedono lo strumento tecnologico come un rischio di dover abdicare dai ruoli di governo dell’umanità per la loro incapacità di gestirlo direttamente”. Un argomento indubbiamente forte che susciterà dibattito, anche se a fronte del quale sembra esserci scarsa evidenza che dimostri il contrario.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
geopoliticamercatostato





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.