A- A+
Culture
"Geopolitica dell’infosfera", da ChatGPT ai robot: il libro-guida del digitale

C’è un aspetto particolare nel libro, quasi un tentativo di risvegliare animi sopiti o spaventati dalla tecnologia. Secondo gli autori, “la Quarta Rivoluzione Industriale arriva a relegare l’essere umano a un ruolo di replicante" e “lo spostamento del ruolo dell’essere umano da innovatore a esecutore comporta verosimilmente nel tempo un abbassamento della soglia del quoziente intellettivo medio a causa di uno sviluppo cognitivo dell’individuo sempre più limitato e focalizzato su poche attività, perlopiù ludiche e disimpegnate.”

Ciò lo stiamo già vedendo con l’esplosione di ChatGPT, in particolare con il suo impiego per sostituire alcune nostre funzioni cognitive vitali, in primis quella della prima redazione di una bozza, momento fondamentale della scrittura in quanto prima espressione di scrittura creativa. A ChatGPT spesso si chiede di fornire idee, riducendo la nostra capacità di innovazione. Questo, a detta degli autori, non fa che accelerare il punto di “singolarità”, “status che rimuove l’uomo dal ciclo decisionale” in quanto “viene ingegnerizzata l’intelligenza cerebrale umana, consentendo all’Intelligenza artificiale di migliorare sé stessa autonomamente”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
geopoliticamercatostato





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.