Culture
Golden Globe, Morricone candidato per il film di Tarantino
Ai Golden Globe, il grande musicista Ennio Morricone è entrato nella cinquina delle migliori colonne sonore per "The hateful eight" di Quentin Tarantino, un western che in Italia uscirà a febbraio. A sorpresa "Carol" di Todd Taynes ha fatto il pieno con cinque categorie, tra cui quelle di miglior film drammatico e per le migliori attrici. Il film, tratto da un romanzo di Patricia Highsmith sull'amore tra una ragazza e una moglie in crisi negli anni '50, è interpretato da Cate Blanchett e Rooney Mara. Con quattro nomination seguono "La grande scommessa" di Adam McKay, "Revenant-redivivo" con Leonardo Di Caprio e lo "Steve Jobs" di Danny Boyle. Tra i nominati alla 73ma edizione anche Lady Gaga (protagonista in tv con American Horror Story Hotel), Sylvester Stallone sceneggiatore di Creed, Al Pacino, Jennifer Lawrence. Per "Youth" di Sorrentino candidata Jane Fonda. Non c'è un film italiano nella cinquina degli stranieri.
SPECIALE FILM
Sarà nei cinema italiani il 4 febbraio ma intanto sta uscendo nelle sale americane il nuovo, attesissimo film di Quentin Tarantino. Questa volta il regista di "Le iene" e "Inglourious Basterds" ha scelto il western. Qualche anno dopo la fine della guerra civile, una diligenza è costretta a fermarsi nel cuore del Wyoming a causa di una tempesta di neve. I passeggeri, il cacciatore di taglie John Ruth (Kurt Russell) e la sua prigioniera Daisy Domergue (Jennifer Jason Leigh) sono attesi nella città di Red Rock dove Ruth, conosciuto da queste parti come “The Hangman”, porterà la donna dinanzi alla giustizia. Lungo la strada incrociano due uomini che si uniscono a loro. Mentre la tempesta infuria sulla montagna, i quattro saranno costretti a fermarsi per cercare rifugio presso un emporio dove ad accoglierli, anziché la proprietaria, trovano altri quattro sconosciuti. Con le musiche di Ennio Morricone.
New York, anni Cinquanta. Carol (Cate Blanchett) non è felice, vive il suo matrimonio come una costrizione, che porta avanti a fatica soltanto per garantire alla figlia una stabilità economica. Un giorno incontra Therese (Rooney Mara): scoprirà l'amore, quello vero, che non si aspettava. Todd Haynes porta sulla Croisette "Carol", delicato racconto di un amore omosessuale nella difficile, maschilista, razzista e perbenista America di mezzo secolo fa.
In uscita il 7 gennaio, prodotto da Brad Pitt e basato su una storia vera narrata nel bestseller di Michael Lewis, con i premi Oscar Christian Bale, Melissa Leo, Marisa Tomei e Steve Carell, insieme a Ryan Gosling, Hamish Linklater, Finn Wittrock e allo stesso Brad Pitt, il film diretto da Adam McKay racconta di quattro investitori visionari. Al contrario di quanto mostrato dalle grandi banche, dai media e dal governo, intuiscono che l’andamento dei mercati finanziari avrebbe portato alla crisi mondiale dell’economia: mettono così in atto "La grande scommessa". I loro coraggiosi investimenti li porteranno nei meandri oscuri dei sistemi bancari moderni, facendoli dubitare di tutto e tutti.