Culture
Il fatto della settimana, Gigi Buffon visto dall'artista
L'artista Sabrina Ravanelli interpreta per Affaritaliani.it il fatto della settimana appena trascorsa

Questa settimana l'artista Sabrina Ravanelli ha scelto l'immagine di Gianluigi Buffon che dopo 18 anni ha detto addio alla sua Juventus. Nella sua storia d'amore con i bianconeri, il portiere campione del mondo 2006 ha vinto 9 scudetti. Il prossimo anno potrebbe giocare in una big europea per inseguire il sogno chiamato Champions League.
SABRINA RAVANELLI
Sabrina Ravanelli è una delle più interessanti artiste italiane della X generation. Trentina di nascita, ma milanese d'adozione, laureata all'Accademia di belle arti di Brera, ha al suo attivo numerose mostre personali e presenze in Musei, come l'Archeologico di Bergamo. Quest'anno una sua opera sarà ospitata presso le sedi espositive della Biennale di Venezia. E' nota come “Material queen” per la sua apprezzata ricerca sui materiali, che non rappresentano un semplice mezzo per dipingere, ma diventano parte fondamentale dell'opera.
L'ultima evoluzione dei suoi studi l'ha portata a lavorare con il nastro adesivo: le tele, squarciate, vengono ricoperte dal nastro, che Sabrina strappa, piega, lavora, e che diventa così protagonista assoluto dell'opera. Come è caratteristica comune alla contemporary art, e in particolare agli artisti della X generation, Sabrina è attenta alla realtà di oggi, che spesso reinterpreta nelel sue opere.
Ogni settimana Sabrina Ravanelli pubblica su Affaritaliani.it l'immagine simbolo della notizia della settimana, filtrata attraverso i suoi occhi di artista.