Culture
La bellezza dell'Italia sbarca in Cina: la mostra fotografica sui siti Unesco
“Datevi Pace. La bellezza dei tesori Unesco in Italia”: dal 20 aprile fino al 20 maggio in Cina andrà in scena la prima mostra fotografica di Carlos Solito
Tra i ritratti paesaggistici di “DATEVI PACE. La bellezza dei tesori Unesco in Italia”, che successivamente sarà itinerante in altre città e musei della Cina, ci sono le creste delle Dolomiti in Trentino Alto Adige e Veneto. Le faggete vetuste d’Abruzzo, Gargano, Pollino (incantevole anche per i pini loricati) e Aspromonte. I sortilegi mediterranei della Costiera Amalfitana e del centro storico di Napoli affacciato sul Golfo.
Matera con le vertigini della Gravina e il cuore rupestre dei Sassi Barisano e Caveoso dove la storia millenaria della città continua a pulsare tra caverne sacre, cripte, affreschi bizantini e il surrealismo delle sculture della Dalí Universe. La millenaria arte dei muretti a secco che, qua e là, impreziosisce il dirimpettaio altipiano della Murgia che, in Puglia, dal Gargano al Salento tesse un intricato ricamo roccioso tra masserie, centri storici tinti con latte di calce, ulivi millenari e chiese rupestri come a Lama d’Antico a Fasano, in provincia di Brindisi.
E ancora i siti Unesco di Monte Sant’Angelo col Santuario di San Michele Arcangelo e la Foresta Umbra, Castel del Monte ad Andria e i Trulli di Alberobello. Nell’universo montuoso dell’Appennino, invece, il racconto fotografico continua con la transumanza - che modella le relazioni tra persone, animali ed ecosistemi - in Basilicata, Irpinia e Tavoliere delle Puglie. Nelle grandi isole, invece, il dialogo di Solito col paesaggio contempla le isole Eolie in Sicilia e le stravaganze carsiche della riserva della biosfera di Tepilora, Rio Posada e Montalbo in Sardegna.