A- A+
Culture
La bellezza dell'Italia sbarca in Cina: la mostra fotografica sui siti Unesco

Tra i ritratti paesaggistici di “DATEVI PACE. La bellezza dei tesori Unesco in Italia”, che successivamente sarà itinerante in altre città e musei della Cina, ci sono le creste delle Dolomiti in Trentino Alto Adige e Veneto. Le faggete vetuste d’Abruzzo, Gargano, Pollino (incantevole anche per i pini loricati) e Aspromonte. I sortilegi mediterranei della Costiera Amalfitana e del centro storico di Napoli affacciato sul Golfo.

Matera con le vertigini della Gravina e il cuore rupestre dei Sassi Barisano e Caveoso dove la storia millenaria della città continua a pulsare tra caverne sacre, cripte, affreschi bizantini e il surrealismo delle sculture della Dalí Universe. La millenaria arte dei muretti a secco che, qua e là, impreziosisce il dirimpettaio altipiano della Murgia che, in Puglia, dal Gargano al Salento tesse un intricato ricamo roccioso tra masserie, centri storici tinti con latte di calce, ulivi millenari e chiese rupestri come a Lama d’Antico a Fasano, in provincia di Brindisi.

E ancora i siti Unesco di Monte Sant’Angelo col Santuario di San Michele Arcangelo e la Foresta Umbra, Castel del Monte ad Andria e i Trulli di Alberobello. Nell’universo montuoso dell’Appennino, invece, il racconto fotografico continua con la transumanza - che modella le relazioni tra persone, animali ed ecosistemi - in Basilicata, Irpinia e Tavoliere delle Puglie. Nelle grandi isole, invece, il dialogo di Solito col paesaggio contempla le isole Eolie in Sicilia e le stravaganze carsiche della riserva della biosfera di Tepilora, Rio Posada e Montalbo in Sardegna.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carlos solitocinaunesco





in evidenza
Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

Home

Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.