Economia
Supermercati, ecco il preferito dagli italiani. Ultimo posto inatteso, Carrefour nemmeno tra i primi tre
Il grado generale di soddisfazione rimane grosso modo invariato rispetto alla precedente rilevazione di Altroconsumo
Supermercati, ecco il preferito dagli italiani
Quali catene di supermercati, ipermercati e discount riscuotono il maggior apprezzamento tra i consumatori italiani? Una risposta arriva da un’indagine di Altroconsumo, che ha coinvolto 12mila persone e raccolto oltre 41mila valutazioni su esperienze d’acquisto. Dalla ricerca emergono in testa, tra i supermercati più amati, Esselunga, NaturaSì e Ipercoop.
Nel settore discount, invece, a primeggiare sono Aldi ed Eurospin, senza dimenticare che diverse insegne locali ottengono comunque giudizi molto positivi. Prima di esplorare la graduatoria dei supermercati “migliori”, Altroconsumo sottolinea alcuni aspetti critici: un aumento dei tempi di attesa alle casse nella maggior parte dei punti vendita e un calo del gradimento riguardo alla freschezza dei prodotti.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA
Sul fronte prezzi, l’analisi segnala un malcontento dovuto a tariffe elevate, che ha portato a una contrazione della spesa media mensile. Rispetto al 2023, infatti, si è passati da 409 euro a 387 euro nel 2024, con una diminuzione complessiva di 5 punti percentuali.
Non sorprende quindi che le famiglie più numerose, con almeno cinque componenti, siano quelle che hanno dovuto tagliare di più i consumi. Ciononostante, il grado generale di soddisfazione rimane grosso modo invariato rispetto alla precedente rilevazione di Altroconsumo.
Passando alla graduatoria di supermercati e ipermercati, tre catene condividono il primo posto, entrando tutte nella fascia di valutazione “ottimo” con punteggio di 77:
Esselunga
NaturaSì
Ipercoop/Coop & Coop
Scendendo di livello, con giudizio “buono”, compaiono:
Coop (74)
Famila Superstore/Iperfamila (73)
Conad Superstore/Spazio Conad (72)
Interspar (71)
Eurospar (70)
Famila (70)
Carrefour Iper (70)
Famila Market (70)
Conad (68)
Bennet (68)
Crai (68)
Despar (68)
Conad City/Sapori e dintorni Conad (67)
Panorama (66)
Pam (66)
A&O (65)
Chiudono la graduatoria, rientrando nella fascia di giudizio “medio”, le seguenti insegne:
Sigma (64)
Sisa (64)
Carrefour Market (63)
Carrefour Express (60)