Culture
Fiera di Londra/ Rizzoli vende la trilogia erotica italiana e prende il primo libro di Mourinho. A Garzanti l’autobiografia di Malala Yousafzai. E Sperling...
LO SPECIALE Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria |
Nonostante la crisi del mercato librario, gli editori italiani cercano comunque di essere protagonisti nelle aste della Fiera del libro in corso a Londra.
Garzanti si è aggiudicata i diritti per la pubblicazione Italiana di uno dei titoli più contesi, Io sono Malala, l’autobiografia di Malala Yousafzai. Il direttore editoriale del marchio GeMS Paolo Zaninoni sottolinea: “Abbiamo fortemente voluto questo libro perché Malala è diventata un emblema di coraggio nella difesa delle proprie idee e del proprio diritto a crescere attraverso l’acquisizione di strumenti culturali. Quel coraggio che un libro come questo può trasmettere ai giovani, e non solo”. Il libro uscirà in autunno in in contemporanea in tutto il mondo.
Dal canto suo, Sperling & Kupfer ha puntato sul thriller svedese Chain of Events di Fredrik T Olsson.

E veniamo al gruppo Rcs Libri: a Londra Rizzoli ha puntato sul primo libro a firma di José Mourinho, Il mio calcio, in uscita in autunno in tutto il mondo. Bompiani ha acquisito due esordi: Etta and Otto and Russel and James di Emma Hooper e The Miniaturist di Jessie Burton. A seguito di un’asta tra i maggiori editori italiani, Fabbri ha invece preso Wool di Hugh Howey, un romanzo autopubblicato su Amazon e divenuto in breve tempo un bestseller. Tra le acquisizioni Rizzoli, anche la trilogia fantasy per giovani adulti Half Bad dell’inglese Sally Green (in Italia sarà pubblicato nel 2014).
Il marchio di punta del gruppo Rcs Libri ha anche venduto in Brasile e in tutti i paesi di lingua spagnola la prima trilogia erotica italiana, Io ti guardo, Io ti sento e Io ti voglio, firmata da Irene Cao (nella foto a destra - di Al Bruni), archeologa trentenne che vive in Friuli. Ieri Affaritaliani.it ha parlato di questa trilogia in un'inchiesta sull'erotismo "all'italiana".