Culture
Maturità, Affari chiede a ChatGpt di scrivere il tema su Federico Chabod
Abbiamo proposto a OpenAI una sfida: realizzare una traccia della prima prova facendo in modo di rispondere alle richieste del Ministero: ci è riuscita?
Maturità 2023, Affari chiede a ChatGpt di scrivere una traccia: ecco il risultato
Ebbene sì. Anche Affaritaliani.it ha voluto mettere alla prova ChatGpt e lo ha fatto consegnandogli la traccia dello scritto che gli studenti di tutta Italia hanno dovuto affrontare. Una dei temi da approfondire era il concetto di nazione dello storico Federico Chabod e del rapporto di qusto argomento con grandi pensatori poltici del passato come Camillo Benso conte di Cavour e Giuseppe Mazzini. Il risultato è il seguente. Vi convince? Da notare che non abbiamo ritoccato la forma, eventuali ripetizioni, nemmeno l'ortografia. Per dimostrare che sì, l'AI fa paura, ma forse non così tanta come continuiamo a ripetere.
Maturità 2023, ecco gli input dati a ChatGpt
Prima di tutto abbiamo deciso di inserire la chiave di ricerca in modo che fosse quanto più ampia possibile, proprio per simulare con ChatGpt la mente umana. Ecco che cosa abbiamo inserito nella stringa di ricerca:
"Scrivi un testo partendo dalle considerazioni dello storico Federico Chabod tratto da "L'idea di Nazione": "La nazione non è fine a se stessa: anzi! E' mezzo altissimo, nobilissimo, necessario, ma mezzo per il compimento del fine supremo: l'Umanità". Quali furono le le esigenze e gli obiettivi di Camillo Benso conte di Cavour nei confronti dell'Italia; nella visione di Mazzini, qual è il fine supremo della nazione e cosa egli intende per 'Umanità'? Esprimere le proprie considerazioni sull'argomento e riflettere sul valore da attribuire all'idea di nazione. Scrivi almeno 6.000 caratteri".