Cronache

Maturità "meloniana" anche nei temi: tracce su “L'idea di nazione” e Fallaci

Di Redazione Cronache

Testi su Salvatore Quasimodo e Alberto Moravia. Tra le proposte anche "Elogio dell'attesa nell'era di WhatsApp" tratto da un articolo di Marco Belpoliti

Maturità: 'L'idea di nazione' in un testo di Chabod

“L'idea di nazione” con un testo tratto da Federico Chabod è una delle tipologie di tipo B 'Analisi e produzione di un testo argomentativo' proposto agli studenti. Dalle ore 8,30 in punto sul sito del ministero dell'Istruzione è stata disponibile la chiave ministeriale per decrittare il testo della prima prova scritta contenuta nel plico telematico.

Maturità: traccia su 'Gli Indifferenti' di Moravia

È sul libro 'Gli Indifferenti' di Alberto Moravia una delle tracce della maturità 2023, per la tipologia A, analisi e interpretazione di un testo letterario. Si tratta del capolavoro dello scrittore romano, pubblicato nel 1929.

Maturità: traccia su Quasimodo 'Alla nuova luna'

Una delle tracce dello scritto d'italiano alla maturità riguarda l'analisi e l'interpretazione della poesia di Salvatore Quasimodo 'Alla nuova luna', contenuta nella raccolta 'La terra impareggiabile'.

Maturità: L'elogio dell'attesa in un articolo di Belpoliti

Tra le tracce proposte ai maturandi c'è il brano 'Elogio dell'attesa nell'era di WhatsApp' tratto da un testo Marco Belpoliti.

Maturandi: testi di Piero Angela e Oriana Fallaci

Un testo tratto da Piero Angela 'Dieci cose che ho imparato' e l'altra proposta del tipo B con la comprensione e l'analisi del testo sottoposta ai maturandi. E tra le proposte c'è anche un testo tratto da Oriana Fallaci, Intervista con la storia, edito da Rizzoli nel 1977.

Maturità: lettera al ministro Bianchi durante il Covid

Una delle tracce di attualità richiama una lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale all'ex ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, che invita a reintrodurre le prove scritte alla Maturità. La lettera fu scritta durante il periodo della pandemia.