Culture
Milano, arriva una nuova fiera dedicata all’arte
In arrivo a Milano una nuova fiera dedicata all'arte
di Simonetta M. Rodinò
Ecco l'ultima nata: GrandArt, fiera dell'arte moderna e contemporanea, che si rivolge a quelle gallerie italiane (tre le straniere) e a quegli artisti che hanno focalizzato la propria ricerca nel panorama della grande tradizione artistica italiana.
Come dire che anche la pittura e la scultura che guardano alla tradizione possono raccontare la contemporaneità.
Si terrà dal 10 al 12 novembre negli spazi seminterrati di The Mall Porta Nuova e ospiterà una cinquantina di gallerie selezionate da un comitato scientifico composto da: Bianca Cerrina Feroni, giornalista e critico, Martina Mazzotta, curatrice, Angelo Crespi, giornalista e critico, Lorenza Salamon, gallerista, Federico Rui, gallerista, Stefano Zuffi, storico dell'arte.
"In Italia i pittori, soprattutto i pittori della figurazione, hanno patito un pregiudizio ideologico che spesso li ha costretti ai margini, escludendoli dal mercato, dalle istituzioni più importanti, dalle fiere più chic", afferma Crespi, che della manifestazione è anche direttore artistico.
"Il mondo dell'immagine si è moltiplicato e arricchito di nuove possibilità ed espressioni, e certo non è un caso che nelle arti visive si osservi un ritorno importante verso la figurazione. La prima edizione di GrandArt, sia pure in un'ampia varietà di proposte, osserva e rispecchia questa tendenza", sostiene Zuffi.
La fiera, promossa da Ente Fiera Promoberg e da Media Consulter, in collaborazione con ANGAMC (l'Associazione Nazionale Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea), proporrà un omaggio a Gianfranco Ferroni, presentando quindici opere di uno dei protagonisti della figurazione italiana del secondo Novecento, dalla poetica sofferta e impegnata.
GRANDART. MODERN & CONTEMPORARY FINE ART FAIR
The Mall (piazza Lina Bo Bardi) - Milano
10 - 12 novembre 2017
www.grandart.it