Culture

Parigi, ecco il tesoro di Tutankhamon.Decine di reperti mai usciti dall'Egitto

In mostra alla Grande Halle de la Villette 150 oggetti, più di 50 dei quali non sono mai usciti prima dall'Egitto

Mezzo secolo dopo il primo arrivo dei tesori del faraone Toutankhamon in Francia (nel 1967 al Petit Palais: l'esposizione attirò più di 1,2 milioni di visitatori), Parigi si prepara a fare il bis: 150 pezzi saranno esposti dal 23 marzo al 15 dicembre 2019 alla Grande Halle de la Villette. Anche se non si tratta degli oggetti più emblematici trovati nella tomba, un terzo di loro non è mai uscito dall'Egitto. Lo ha annunciato ieri la società IGM, che organizza l’evento

Parigi è la seconda tappa della mostra (attualmente aperta a Los Angeles) che dovrebbe poi arrivare in dieci città del mondo. La lista non è stata resa pubblica.

"In vista di una possibilità unica per noi – il trasferimento di una parte della collezione del Museo del Cairo di piazza Tahrir al Grand Egyptian Museum di Giza, che dovrebbe aprire le sue porte entro quattro anni – un certo numero di oggetti  può eccezionalmente lasciare il paese per essere mostrato in tutto il mondo", ha detto l’egittologo e accademico Dominique Farout, consulente scientifico della mostra. Presentata dal ministero delle Antichità egiziane, l'esposizione comprende 150 oggetti, tra cui gioielli in oro, incisioni, sculture, oggetti rituali. 

La tomba intatta del faraone fu scoperta nel 1922 dall’archeologo ed egittologo britannico Howard Carter nella Valle dei Re. "Come parte del centenario della scoperta della tomba, l’Egitto fa viaggiare 150 capolavori in un tour mondiale. Vi invitiamo a scoprirli prima che ritornino in Egitto per sempre", ha concluso Mostafa Waziry, segretario generale del Supremo Consiglio delle Antichità.