Culture
Sergio Focardi, lo scienziato che conosceva la natura

Di Gianni Degli Antoni
Questa nota intende sottolineare la figura di Sergio Focardi, che ci ha lasciati la settimana scorsa.
Pensare a Sergio Focardi è pensare ad un fenomeno culturale, umano, immenso.
Già il gruppo dei ragazzi di ROMA attorno ad Enrico Fermi ha mostrato che: passione semplicità rigore e genuina onestà e curiosità scientifica può condurre ad importanti risultati. I Coniugi Curie con lo stesso spirito avevano portato alla scoperta della Radioattività. Fermi e collaboratori hanno insegnato come sfruttarla per capire il mondo dei nuclei e per la produzione di Energia nucleare.
Più tardi uno strano fenomeno. Ovvero il riscaldamento di materiali in presenza di certe sostanze aveva attratto la attenzione. Il fenomeno non era riconducibile a fenomeni noti. Così il tentativo di capire si è trascinato a lungo in attesa di spiegazione.
Si.. Il fenomeno comunicava a chi lo osservava: Sei in grado o no di capire? Meglio sai ricondurre ciò che osservi a ciò che sai?
Così la NATURA ci ha insegnato CHE: CONOSCERLA E’ COMUNICARE con Lei ..e che la volontà di comunicare della natura supera largamente gli angusti limiti della conoscenza umana…Abbiamo molto da scoprire .. ancora..
Piantelli e Focardi capirono il messaggio.. decisero di investire la LORO VITA per spiegarlo (ovvero per cercare di ricondurlo a fenomeni a loro noti..) A sollecitare la necessità di sforzi ci pensarono attraverso la stampa Fleischman e Pons.. che avevano riprodotto in laboratorio esperimenti che intendevano mostrare sempre eccesso anomalo di calore. .
E’ Come se avessero riprodotto una porzione della REALTA’ .. sotto il loro controllo!
Si gridò al miracolo . .dapprima..Poi si tacciarono gli esperimenti come cattiva scienza e con essi i relativi fenomeni.. Le ricerche diventarono underground.. e spesso anche i ricercatori venivano tacciati con aggettivi irripetibii.. Il silenzio della stampa verso il pubblico divenne assordante.. e coloro che temevano che una nuova fonte di energia si affiancasse ai loro guadagni stettero tranquilli.. ma ugualmente cercavano i capire ed anche finanziare.. il fenomeno..talvolta per negarlo..!
Ovviamente avvenne ciò che accade con la caccia al tesoro nei film western. Quando ci si avvicina al tesoro .. i cacciatori si separano, smettono di cercare assieme .. si distinguono in più unità di ricerca distinte ..e ciascuna cerca ai accedere alla Nobiltà (il premio NOBEL.. nel nostro caso) o per lo meno al successo..!
A dispetto delle separazioni fra i contendenti .. una notevole mailing list (ovvero messaggi in posta elettronica).. guidata da un mondo di utopisti disinteressati (fra cui primeggiava Vincenzo Valenzi) faceva emergere conflitti lotte e critiche.. che.. spesso erano serie.. e non furono mai negative.. anzi contribuirono fortemente alla analisi dei fenomeni… Nel frattempo i fenomeno erano diventati moltissimi.. guidati da giornali (ritenuti non scientifici) dal titolo: ENERGIA INFINITA..!!
La stampa ufficiale.. scientifica o non.. taceva. I blog (siti Web) informavano positivamente o deridevano..mentre c’ era chi ha continuato con perseveranza per la sua strada..
In ciò Sergio Focardi si dimostrò uno dei giganti della Scienza.. da affiancare nella storia della umanità a Galileo.. ai coniugi Curie... Fleischman e Pons .. Enrico Fermi.. Pasteur .. (Questo giudizio mi è suggerito dal Collega Emanauele Angeleri)..
Oggi.. il fenomeno non è più deriso.. i blog si affiancano ai quotidiani di carta che così possono continuare tranquilli nel loro terribile Silenzio ..
Ma qui Focardi ha superato tutti.. e non solo nel rigore scientifico.. ma per il bene della umanità con il massimo della modestia possibile.
E così un destino incrociato ha fatto emergere la unità ROSSI/FOCARDI.. A Rossi Il compito di trasformare la Scienza in Tecnologia riproducibile.. a Focardi il compito di cercare in profondità la risposta alla Natura..
Non non c’ è stata un rottura nella caccia al tesoro.. o meglio .. alcuni hanno tentato.. di separare ..ma hanno perso.. la forza Morale di Focardi e la sua Volontà si sono dimostrate in perfetto equilibrio con la Forza Morale/Fisica di Rossi.. Il primo nella conoscenza.. il secondo nella possibilità di contribuire seriamente ad un MODO unitario nel cambiamento del mondo..
Certo molti non vorrebbero la Forza di Rossi.. ma costoro sanno immaginare quali e quanti problemi nascerebbero senza una guida verso un cambiamento ordinato?
Intanto la ipocrisia continua..! la voce di alcuni petrolieri è: i prodotti di Rossi non saranno mai venduti senza disporre di una TEORIA..
Lo sappiamo.. la forza di proibire sta ingessando l’ Italia e.. in modo diverso tutto il mondo.. La natura piange.. il pianeta non ride.!.
La ipocrisia teoretica.. non è una ipocrisia della Scienza..I teorici veri.. sanno molto molto bene che le teorie non spiegano .. ma solo descrivono.. e sempre solo con GRANU SALIS.. Ovvero le teorie sono sempre pronte a cambiare..secondo i messsaggi della natura.. non di alcuni accademici che confondono (?) le ipotesi di lavoro con dogmi.. Oggi..ad esempio.. si sa che il metano brucia e forse si sanno DESCRCRIVERE alcuni aspetti delle fiamme.. ma queste bruciavano anche prima di capire.. Stessa situazione: Cosa sappiamo del funzionamento delle nostre cellule? Certamente non poco...ma manca ancora molto.. intanto noi procediamo nella evoluzione biologica.. controllata anche dall’ inquinamento.. in una direzioni ignota.. verso il Mistero..
Certo Focard non ha risolto il Problema di capire totalmente alcuni fenomeni.. In compenso ha regalato alla Conmunità degli scienziati e dei curiosi.. un mondo da esplorare.. che apre molte strade. . ben oltre i fenomeni delle tecnologie energetiche..per il futuro di molta SCIENZA..
Le tecnologie nel frattempo si sono sviluppate .. e dicono all’ uomo.. USATEMI !.. Con coraggio..
La umiltà di Focardi ci guiderà verso il cambiamento.. Certo tutto non può cambiare improvvisamente.. Ma a Bologna si respira aria di Volontà.. Morale come se Bologna fosse sopra un vulcano di idee che non e’ certamente ancora esploso. Ma tutti coloro che erano presenti al viaggio verso l’ AL DI LA Di Sergio Focardi.. sanno che hanno un aiuto potente.. e che questo deriva dalla Unità di tutti coloro che sognano un mondo migliore..e che nuovi destini incrociati sorgeranno dalla Unità ROSSI/FOCARDI altre Unità.. Ad esempio: l’ UMAMESIMO CRISTIANO/ UMANESIMO INDUSTRIALE .
Non posso tacere una lezione che ho imparato Da Focardi.. Non sembra fisica .. e forse non lo è.. ma un giorno lo sarà! Ovvero che :
DARE FIDUCIA e’ RICEVERE FIDUCIA!
La Fiducia che Focardi mi ha dato quando io giovane docente di informatica venni invitato a parlare ai giovani alla aperura del CORSO DI LAUREA in NFOMATICA a CESENA..
La stesa fiducia la ho avvertita nell’ incontro con:
Christos Stremmenos… Nicos Stremmenos.. Guido Parchi.. Francesco Celani.. Giuseppe Levi. .. Paolo Marzorrana.. Aldo Proia ..
Mi è sembrato di venir condotto da una squadra di Italiani capitanata da Andrea Rossi in un Vulcano capace di dare calore a tutti….GRAZIE !!!!!