A- A+
Culture
Sventata la vendita di un falso Leonardo da Vinci da 1,3 milioni di euro

© Policia Nacional

Sventata la vendita di un falso Leonardo da Vinci da 1,3 milioni di euro

Un cittadino spagnolo di 40 anni è stato arrestato a Madrid per aver partecipato alla tentata vendita di un falso dipinto di Leonardo da Vinci. L'arresto da parte della polizia francese, riferisce il quotidiano inglese 'The Guardian', arriva due anni dopo che gli agenti della dogana francese a Modane, vicino al confine italiano, avevano confiscato l'opera contraffatta, grazie a una licenza di esportazione scaduta presentata dall'uomo.

Lo spagnolo era in viaggio per vendere il falso Leonardo per circa 1,3 milioni di euro ad un acquirente di Milano. Sebbene l'arrestato fosse in possesso di una licenza di esportazione per l'opera, che si presumeva essere un ritratto leonardesco dell'aristocratico e comandante militare Gian Giacomo Trivulzio, la licenza era scaduta, inducendo i funzionari doganali del posto di frontiera di Modane a contattare la polizia spagnola. Secondo il permesso di esportazione, che non costituisce una garanzia di autenticità, l'opera era un Leonardo del valore di 1,3 milioni di euro che veniva trasportato per essere venduto nel capoluogo lombardo.

Sebbene la licenza fosse autentica, il fatto che non fosse più valida significava che il tentativo di esportare l'opera era illegale, spiega il 'Guardian'. Dopo aver ricevuto la segnalazione nel luglio 2022, gli agenti della polizia nazionale spagnola si sono recati al confine con la Francia per recuperare il dipinto, che è stato poi inviato al Museo del Prado di Madrid per le analisi degli esperti. "La relazione degli esperti ha concluso che l'opera è una copia dei ritratti milanesi dipinti intorno alla fine del XV secolo e all'inizio del XVI secolo", ha dichiarato la polizia spagnola in un comunicato.

"Il dipinto è stato probabilmente realizzato, con intento fraudolento, all'inizio del XX secolo. Come tale, il suo valore è compreso tra i 3.000 e i 5.000 euro e il dipinto può essere categoricamente escluso come opera di Leonardo o di qualsiasi altro artista italiano dell'epoca". "Una licenza di esportazione non è una garanzia di autenticità di un'opera", ha detto. "In questo caso, la licenza è stata utilizzata come mezzo per affermare che il dipinto fosse originale. Quando è emerso che la licenza era scaduta, il dipinto è stato confiscato ed è stata aperta un'indagine. Non appena l'indagine ha stabilito che si trattava di un presunto caso di contrabbando, è stato effettuato l'arresto".






in evidenza
Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato

L'ex Milan e il gioiello di Cairo

Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato


in vetrina
Sangiuliano lascia, la rete impazzisce: ecco tutti i meme più divertenti sulle dimissioni dell'ex ministro della Cultura

Sangiuliano lascia, la rete impazzisce: ecco tutti i meme più divertenti sulle dimissioni dell'ex ministro della Cultura


motori
Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.