Culture

"Western salentino"/ Torna "Uomini e cani" di Omar Di Monopoli (e si prepara il film con Sergio Rubini)

 

L'INTERVISTA

"La legge di Fonzi" di Omar Di Monopoli. L'intervista di Affaritaliani.it (pubblicata il 16 giugno 2010)

LO SPECIALE

Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria

OmarDimonopoli

Mentre proseguono i preparativi per l'inizio delle riprese del film tratto dal romanzo "Uomini e cani" (a dirigerlo ci sarà Fabrizio Cattani, mentre per il ruolo di protagonista è stato scelto un nome di punta come  Sergio Rubini), il libro l'esordio dello scrittore di Manduria (Taranto) Omar Di Monopoli (classe '71), torna in questi giorni in libreria, in versione tascabile, sempre per la milanese Isbn edizioni.

Il romanzo, un thriller ambientato nelle campagne di un Salento aspro e invernale, nel 2009 ha vinto il premio letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima.

Sempre Isbn ha pubblicato altri due romanzi dello stesso autore:  "Ferro e fuoco" e "La legge di Fonzi", che hanno completato una trilogia (i cui i punti di forza restano un ritmo narrativo implacabile e una lingua ibrida in cui dialetto e italiano convivono perfettamente) ambientata in una Puglia violenta e corrotta.

Intanto, per Omar Di Monopoli, stando a La Voce di Manduria, si parla anche di un possibile futuro politico nella sua cittadina.