A- A+
Economia
Agnelli, mln di Marella spariti. Dai maggiordomi agli autisti: cosa non torna

Eredità Agnelli, gli otto milioni che possono stravolgere la storia

La Procura di Torino e la Guardia di finanza hanno deciso di vederci chiaro sull'ennesimo caso legato all'eredità degli Agnelli. Il giallo questa volta riguarda una cifra di circa 8 milioni di euro "spariti", nel senso che non compaiono nella dichiarazione dei redditi di Marella Agnelli, vedova dell'Avvocato. Lo dice sua figlia, Margherita Agnelli de Pahlen, nell'esposto che - si legge su Torinocronaca - ha fatto finire suo figlio John Elkann, assieme allo storico commercialista e presidente della Juve Gianluca Ferrero e il notaio svizzero di Marella, nel registro degli indagati per reati fiscali. Otto milioni che non sono spariti da una cassaforte, ma che se dichiarati al Fisco - questa sempre la teoria degli avvocati della contessa de Pahlen - avrebbero dimostrato che Donna Marella risiedeva stabilmente in Italia, negli ultimi mesi della sua vita, e non in Svizzera.

Leggi anche: Marella Agnelli in Svizzera: i legali analizzano passaporti e società offshore

Leggi anche: Agnelli: nel mirino il patrimonio di Marella, caccia a società offshore

Circostanza che invaliderebbe testamenti e accordi successori, rimettendo in discussione l'eredità dell'Avvocato e anche la governance dell'Impero ex Fiat. In Procura sono stati convocati maggiordomi, camerieri e autisti: una trentina di persone in tutto. Si tratta - prosegue Torinocronaca - dell'intero personale di servizio di Villa Frescot - la storica dimora adesso in vendita -, tutti in qualità di persone informate sui fatti. Per ricostruire i complessi rapporti di dipendenza con la Famiglia. L'intero personale risulta essere stato assunto dal nipote John Elkann, o da società a lui riconducibili. Tutto perché, dimostrerebbe un appunto del commercialista Ferrero - e lo riporta Torinocronaca - "occorreva non far risultare intestate a Marella Caracciolo le utenze degli immobili in Italia e i rapporti di lavoro". Tutto, quindi, finiva in capo a John, che in quel periodo aveva spostato a Villa Frescot - da Villar Perosa - la sua residenza anagrafica. Perfino i cani erano stati passati a John.






in evidenza
Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

Nuova Diletta Leotta

Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia


motori
La prima MINI John Cooper Works elettrica debutta al Goodwood Festival of Speed

La prima MINI John Cooper Works elettrica debutta al Goodwood Festival of Speed

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.