Economia
Industria dei cieli, Dema consegna i primi due componenti per l'Airbus A220
La realizzazione della cabina di pilotaggio e degli elevatori ha coinvolto anche l'impianto di Brindisi. Vaghi: "E' un'opportunità per la crescita aziendale"
Sono stati consegnati i primi due grandi elementi dell’Airbus A220 realizzati da Dema, uno dei principali produttori di aerostrutture commerciali in Italia, presso il suo stabilimento di Somma Vesuviana in provincia di Napoli.
Si tratta dell’Upper Shell della cabina di pilotaggio e della coppia di elevatori, le superfici di comando, elementi essenziali dello stabilizzatore. La realizzazione delle parti di dettaglio ha coinvolto anche i siti di Dema Brindisi e della controllata Cam. Tali componenti sono composti da un totale di oltre 900 parti di dettaglio in fibra di carbonio e lega di alluminio, legati da oltre 10.000 organi di collegamento, costrutiti e assemblati garantendo requisiti di altissima qualità per assicurare la sicurezza del volo.
Dema prevede di realizzarne fino a 80 esemplari l’anno nei prossimi anni. “L’Airbus 220 è un programma fortemente innovativo e che per molti versi simboleggia la volontà di superare la grave crisi nella quale l’emergenza sanitaria ha fatto precipitare il mondo del trasporto aereo commerciale in questo inaspettato 2020”, ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di Dema, Renato Vaghi, che ha poi proseguito: “La crisi sanitaria ha cambiato la vita di tutti, forse ancora per molto tempo, ma abbiamo l’obbligo di farne un’opportunità adattandoci e preparando un futuro più favorevole. La nostra presenza in un progetto così ambizioso e che comporta ingenti investimenti da parte dell’azienda nei prossimi anni, permette di ricollocarci, nel nostro settore di riferimento, come entità forte, sicura, affidabile e autosostenibile”.
|