A- A+
Economia
Alcoa, ai lavoratori il 5% del capitale e un posto in Consiglio sorveglianza

I lavoratori di Alcoa avranno il 5% della newco post acquisizione Sider Alloys e un posto in Consiglio di sorveglianza. Lo ha annunciato il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, al.termine del tavolo sullo stabilimento di Portovesme.

"È il primo caso in Italia in cui i lavoratori partecipano alla gestione di una società - ha sottolineato il Ministro - e credo che se lo siano ampiamente meritato". Nel corso dell'incontro al Ministero, ha spiegato Calenda, è stato riferito ai sindacati che "abbiamo impostato un aumento di capitale e abbiamo chiesto ad Invitalia di entrare con una quota".

"Poi c'è una prima assoluta in Italia - ha aggiunto - abbiamo studiato lo statuto di una associazione dei lavoratori a cui verrà conferito il 5% della società e un posto in Consiglio di sorveglianza". Sui tempi per la ripartenza degli impianti ancora nessuna data certa, ha aggiunto, visto che "stanno facendo una perizia sui macchinari e ancora non c'è visibilità su quando sarà possibile ripartire. Nel frattempo il nostro impegno è cercare una soluzione col Ministero del Lavoro". Il prossimo incontro su Alcoa è previsto il 3 maggio.

Tags:
alcoa





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.