A- A+
Economia

Come dire che a fine 2014 Alitalia valeva, per Ethiad, 790 milioni, più altri 37,5 milioni per il 25% residuo di Mille Miglia. Da allora sono tuttavia intervenuti i 408 milioni di perdite già ricordate del 2015 e le perdite del 2016, che rischiano di aver completamente o quasi azzerato il valore della compagnia, già tenendo conto della flotta di proprietà, di Mille Miglia, di marchi, licenze ed avviamento. Non a caso qualche giorno fa l’economista e blogger Mario Seminerio ragionava: il valore residuo di Alitalia potrebbe essere più o meno pari “al valore di recupero di molte sofferenze bancarie su prestiti al consumo”, ossia prossimo a zero, “fatto salvo qualche aeromobile di proprietà” (40 dei 124 in dotazione).

Da 50 milioni a un miliardo la differenza è molto ampia e fa capire la difficoltà che incontreranno i tre commissari straordinari chiamati a cedere in blocco o a pezzi, entro i prossimi 6 mesi, quel che resta di Alitalia a un concorrente europeo come Lufthansa (che ha già detto di non essere interessata) o Air France- Klm (che però a sua volta ha fatto sapere di non voler interpretare il ruolo di “cavaliere bianco”). Il valore reale di Alitalia starà probabilmente nella metà inferiore di tale “forchetta”, tra i 200 e i 400 milioni o meno, anche perché il vettore tricolore è ormai troppo piccolo e con costi di gestione troppo elevati per risultare una preda “appetibile” indipendentemente dal prezzo di cessione.

Luca Spoldi

Tags:
alitaliaquanto vale alitaliavalore compagnia alitaliavalore aerei alitalia





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


motori
Industria automobilistica in allarme per gli obiettivi di CO2 2025 mentre il mercato dei veicoli elettrici rallenta, pesanti multe in arrivo

Industria automobilistica in allarme per gli obiettivi di CO2 2025 mentre il mercato dei veicoli elettrici rallenta, pesanti multe in arrivo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.