Economia

Alitalia, Ue: tagli a slot e servizi a terra. Ma la Ita punta al compromesso

In attesa dell'incontro fra la commissaria Vestager e il ministro Giorgetti emergono indiscrezioni sulle richieste dell'Europa ad Alitalia

L'organico con cui proverà a partire Ita, secondo fonti autorevoli citate dal quotidiano, dovrebbe oscillare, almeno in una prima fase, tra 4.500 e 4.700 dipendenti, con oltre 55 aerei. Sempre che Bruxelles non imponga sacrifici ancora più duri. Di fatto l'urgenza, al di là della chiusura del negoziato in corso, è quella da un lato di pagare gli stipendi il prossimo mese, iniziando un nuovo percorso con Ita, e, dall'altro, evitare di portare i libri in tribunale.

In pratica solo acquisendo personale da Alitalia, la newco può partire e, parallelamente, solo cosi' possono entrare in cassa risorse finanziarie utili alla vecchia compagnia di bandiera per andare avanti con una gestione ordinata e in bonis. Piloti e assistenti di volo saranno i meno penalizzati, almeno in teoria, visto che Ita ne assumerà un numero congruo per far fonte alla stagione summer alle porte e, si spera, per affrontare l'autunno con una politica commerciale aggressiva sul lungo raggio. Ma ovviamente l'ultima parola spetteràora a Bruxelles che si trova ad un bivio: accettare un compromesso o andare incontro ad un clamoroso strappo con l'Italia.