Economia
Amco, pronta la piattaforma Glam.Così Natale interviene sui prestiti garantiti

Lapresse
Rumors
Amco, società controllata dal Tesoro che opera nel mercato dei non performing loan, scopre le carte della propria piattaforma battezzata Glam finalizzata a una gestione ordinata di eventuali escussioni di garanzie sui finanziamenti erogati da Mcc.
Ieri pomeriggio, si legge sul Messaggero, in video conference si sono riuniti i top manager delle principali banche italiane ai quali è stata illustrata da Marina Natale, amministratore delegato di Amco, il progetto che serve a scongiurare l'intervento massivo dello Stato a fronte delle garanzie su finanziamenti per circa 170 miliardi.
Glam dovrebbe ricevere, mediante apporti dagli istituti, crediti in bonis e deteriorati. In funzione di questi apporti, i creditori riceveranno titoli senior della piattaforma. Il prezzo di cessione sarà stabilito a tempo debito sulla base della percentuale di garanzie Mcc sottostanti. Secondo la Reuters, che cita una fonte che ha partecipato all’incontro, ora i contatti fra Amo e le banche italiane proseguiranno a livello bilaterale.