Economia
Arrigo Cipriani e l'Harry's Bar che non trova personale. "Italia? Repubblica fondata sulle ferie"
Arrigo Cipriani e le difficoltà nel reperire personale: "Rdc problema principale". Stipendi bassi? "Siamo il Paese col prelievo fiscale più alto al mondo"
Arrigo Cipriani, stipendi bassi in Italia? "Paese dove il prelievo fiscale è il più alto al mondo"
Non c'entrano gli stipendi troppo bassi con la difficoltà di trovare persone disposte a lavorare? "In alcuni casi anche questo è un problema, ma la colpa non è dell’imprenditore quanto del lavoratore. L’Italia è infatti il paese dove il prelievo fiscale è il più alto al mondo - sottolinea al Corsera - Non esiste un altro paese in cui un imprenditore, oltre a dare mille euro di stipendio ad un dipendente, ne deve dare altrettanti allo stato. Gli stipendi di tutti sarebbero più alti se alle tasche dell’imprenditore venissero a costare di meno. Noi abbiamo 15 ristoranti sparsi in vari paesi del mondo e l’Italia è tra tutti il più costoso in cui tenere in piedi un’attività. Le conseguenze di tassazioni così alte pesano tanto sugli imprenditori quanto sui lavoratori".
Arrigo Cipriani: "L'’Italia ormai è una Repubblica che si fonda sulle ferie"
Concorda con chi crede che le persone al giorno d’oggi siano diventate pigre, che manchi la voglia di faticare? «Innanzitutto il lavoro è vita, non fatica. Che il lavoro è fatica l’ha detto papa Giovanni Paolo II e io non sono d’accordo. Poi è anche vero che l’Italia ormai è una Repubblica che si fonda sulle ferie. In Italia i lavoratori godono di 5 settimane di ferie all’anno, un lasso di tempo che non esiste in nessun altro Stato».
Leggi