Economia

Aumenta il costo dei conti correnti (+30%), mazzata per gli italiani under 35

di Redazione Economia

Neppure le famiglie sono state risparmiate, con i costi legati al conto corrente aumentati in media del 9%

Conti correnti, tenere il proprio denaro al sicuro costa sempre di più. Mazzata per gli under 35, italiani travolti dagli aumenti nel 2023

Non solo la vita, anche possedere un conto corrente costa sempre di più. Secondo un’indagine di Altroconsumo, negli ultimi 14 mesi il costo di mantenimento dei conti in banca degli italiani è lievitato fino a registrare un aumento a doppia cifra.

L'associazione, scavando tra i dati relativi agli Indicatori di costo complessivo (Icc) di ben 297 conti correnti nel periodo compreso tra il 31 gennaio 2023 e il 15 marzo dello stesso anno, ha portato alla luce che il segmento degli utenti under 35 è stato travolto da un'ondata di spese, con una crescita media del 30%.

LEGGI ANCHE: Immobiliare ancora a picco: la Bce affossa il mattone con i tassi alle stelle

Questa tendenza segna un taglio netto alle politiche di prezzo precedentemente vantaggiose per gli under 35 adottate da diverse banche, anche se si registrano alcune eccezioni.

Neppure le famiglie sono state risparmiate, infatti, hanno visto i costi legati al conto corrente aumentare in media del 9%. Per quanto riguarda i conti correnti online, l’inchiesta ha rivelato un incremento dei costi medi del 4,95% nell’arco di un anno.

Nonostante questo, Altroconsumo evidenzia la possibilità di individuare offerte online che permettono di azzerare i costi, suggerendo ai consumatori di consultare il “Riepilogo annuale delle spese”, uno strumento di grande aiuto nel valutare la convenienza del proprio conto corrente.