A- A+
Economia
Automotive, l'allarme dei sindacati: "Giorgetti ci convochi o sciopero"
(fonte Lapresse)

In più, come spiegato dallo stesso Tavares nell’ultimo incontro con i sindacati a Melfi, l’indotto automotive è finito anche vittima della guerra dei chip: i ritardi delle forniture taiwanesi (da cui arriva il 65% della produzione mondiale) di semiconduttori destinate al mercato delle quattroruote. Ritardi generati dalla concorrenza del comparto tlc alle prese con la rivoluzione 5G e dall'elettronica di largo consumo che, per Corporate Germania, la regina dell'auto europea, solo un intervento del neo presidente americano Joe Biden ha sbloccato. Anche per la mancanza di relazioni diplomatiche del governo con Taiwan, l'Italia è rimasta dunque tagliata fuori dall’import di chip necessario al corretto funzionamento della filiera automobilistica. Inefficienza che ha finito per aumentare l’insofferenza dei sindacati.

"Oggi abbiamo ancora qualche mese a disposizione per stabilire un intervento governativo con un piano di politica industriale. Più passa il tempo e peggio è, perché quando arriverà la riorganizzazione degli approvvigionamenti di Stellantis potrebbe essere troppo tardi", spiegano ad Affaritaliani.it dalla Fiom.

@andreadeugeni 

Commenti
    Tags:
    automotivetavolo automotive fiomfimuilmcrisi automotive giorgettitavoli crisi auto




    
    in evidenza
    Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca

    La storia

    Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca


    motori
    Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

    Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.