A- A+
Economia
Banca d'Italia, Visco "si fa un giro" in Ferrari e in Stellantis
(fonte Lapresse)

Un giro, di portafoglio, in Ferrari e in Stellantis. Nei propri investimenti di tesoreria, la Banca d'Italia punta 840 milioni di euro sui titoli della galassia Exor, aumentando i denari sulle azioni delle società controllate dalla famiglia Agnelli-Elkann: l'1,4% di Cnh Industrial, l'1,1% di Ferrari e lo 0,5% di Stellantis. Un ammontare superiore a quanto investito a fine marzo 2020, quando le partecipazioni di Bankitalia nelle controllate di Exor valevano 237 milioni di dollari, mentre alla fine del primo trimestre di quest'anno ammontavano a oltre un miliardo.

Elkann
 

Lo scrive Milano Finanza, che spiega come le partecipazioni siano elencate nel documento che tutti gli investitori sono tenuti a inviare alla fine di ogni trimestre alla Sec, la Consob statunitense, per rivelare le posizioni azionarie detenute a Wall Street.

Le quote nelle controllate dalla galassia Exor sono detenute direttamente dalla banca centrale, che a fine 2020 aveva azioni per un valore di 12,7 miliardi di euro.

Il quotidiano del gruppo Class ricorda che in Via Nazionale la gestione è improntata alla replica di indici azionari ed è quindi probabile che nel portafoglio figurino tutti o quasi i titoli del Ftse Mib (salvo banche, assicurazioni e media) e altre società incluse nei principali indici mondiali, come la biotech tedesca Qiagen.

Ma Palazzo Koch non comunica tuttavia le componenti del portafoglio a eccezione di quanto è obbligata a fare per gli strumenti finanziari quotati al New York Stock Exchange, come le azioni di Cnh, Ferrari e Stellantis. Il valore dell'esposizione nei confronti della galassia Exor salito a quasi quota un miliardo è frutto sia del recupero del prezzo dei titoli sia dell'aumento della conseistenza dei pacchetti detenuti. 

A fine marzo, poi, Banca d'Italia possedeva Etf sull'azionario Usa del per un valore vicino a 1,2 miliardi di dollari. L'esposizione si è ridotta marginalmente rispetto a un anno fa, ma soprattutto è cambiata qualitativamente. Nel 2020 infatti i criteri di investimento orientati al rispetto delle migliori prassi ambientali, sociali e di governance (Esg), già introdotti nel 2019 per la gestione dei portafogli azionari italiano e dell'area euro, sono stati estesi agli investimenti in fondi comuni ed Etf che a fine 2020 valevano circa 1,7 miliardi di euro. 

 

Commenti
    Tags:
    portafoglio investimenti banca d'italiaexorjohn elkannstellantiscnhignazio visco




    
    in evidenza
    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

    Nuova Diletta Leotta

    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia


    motori
    La prima MINI John Cooper Works elettrica debutta al Goodwood Festival of Speed

    La prima MINI John Cooper Works elettrica debutta al Goodwood Festival of Speed

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.