Economia

Banca Mediolanum, con Elite Mediolanum Lounge supporta la crescita delle PMI

Banca Mediolanum: il percorso formativo con ELITE vuole accelerare lo sviluppo delle piccole e medie aziende italiane per renderle più competitive ed attrattive

ELITE Banca Mediolanum Lounge: per supportare e accelerare la crescita delle PMI

Nel settore del risparmio gestito Banca Mediolanum ha svolto un ruolo da protagonista nel promuovere lo strumento dei PIR, i Piani Individuali di Risparmio, strumenti nati per sostenere la crescita e lo sviluppo delle PMI italiane introdotti con la Legge di Bilancio del 2017.

Il passaggio successivo di avvicinamento alle imprese è stato la creazione della “Direzione di Investment Banking” con l’obiettivo di affiancare le aziende dei clienti in un percorso di conoscenza del mercato dei capitali e all’utilizzo degli strumenti di finanza straordinaria. Si tratta soprattutto di un percorso culturale per iniziare a considerare il capitale come un asset strategico, al pari degli altri. Spesso, invece, la finanza è vista come elemento separato dall’industria, sinonimo di finanziamento bancario.

Nel solco di questo spirito si inserisce la partnership con Borsa Italiana, con la creazione di una Lounge Mediolanum all’interno dell’ecosistema ELITE, la piattaforma internazionale, nata in Italia nel 2012, che conta oltre 1.100 società, di cui circa 700 italiane, provenienti da 40 Paesi diversi. ELITE è dedicata alle aziende che intendono crescere ed eventualmente cercare, nei mercati finanziari, le risorse necessarie per i propri investimenti.

ELITE Mediolanum Lounge: percorso formativo di 24 mesi nel network internazionale di Elite, con rilascio dell’attestato di Azienda Elite-I benefici

Con ELITE Mediolanum Lounge, le aziende accedono a un percorso formativo di 24 mesi all’interno del network internazionale di ELITE. L’impresa viene supportata in tutte le fasi del proprio sviluppo, facilitando anche l’accesso ai capitali per la crescita. Il modello della Lounge fa leva su una conoscenza profonda dei bisogni culturali e organizzativi e offre, al tempo stesso, un vero e proprio ecosistema di opportunità di business, competenze tecniche e una mentorship dedicata.

Le società che completano il percorso della Lounge di Mediolanum ottengono l’attestato di Azienda ELITE. Si tratta di un riconoscimento e di uno status che, rispetto ai competitors, testimonia la presenza di una struttura di governance e di un livello di trasparenza maggiormente aderenti agli standard richiesti dagli investitori internazionali e il segnale che l’azienda ha una chiara vision di crescita.

Il benvenuto: 21 nuove aziende nella piattaforma ELITE grazie alla partnership con Banca Mediolanum per l’avvio della prima Elite Banca Mediolanum Lounge

A inaugurare la prima Lounge Mediolanum sono state 21 imprese, tutte affiancate dai propri Family Banker, che rappresentano 12 diversi settori dell’eccellenza italiana, provenienti da 8 differenti regioni d’Italia. Un mosaico eterogeneo che rispecchia il punto di forza di Banca Mediolanum, la vicinanza agli imprenditori su tutto il territorio nazionale.

Elite Mediolanum MD palco 2
Massimo Doris, AD di Banca Mediolanum, sul palco 

Il primo modulo si è svolto lo scorso 26 febbraio, proprio in concomitanza con l’avvio della Lounge di Mediolanum. Il lancio è stato accompagnato da una serata inaugurale, presso la sede di Borsa Italiana, che ha visto la partecipazione di Luca Peyrano, AD di ELITE, e di Massimo Doris, AD di Banca Mediolanum, che hanno presentato l’iniziativa. Sul palco sono saliti anche i rappresentanti delle 21 società appena entrate nella Lounge. Ognuno di loro ha presentato in pochi minuti la propria azienda, sperimentando direttamente il confronto con una platea, oggi di uditori, domani di possibili investitori.

Messaggio Pubblicitario:

Per le condizioni economiche e contrattuali dei prodotti e servizi offerti fare riferimento alla documentazione disponibile su bancamediolanum.it, sui siti delle rispettive Società Emittenti e presso i Family Banker, per comprenderne caratteristiche, i rischi e i costi.