Economia
BNL BNP Paribas in campo per le giovani promesse del tennis
Presentato oggi a Roma il progetto “BNL BNP Paribas Young Talent”: dalla Banca borse di studio a giovani talenti del tennis dai 12 ai 18 anni
Borse di studio, esperti e mentor di sport e comunicazione, per dare la possibilità ai giovani di valorizzare le loro potenzialità. Arriva in Italia “BNL BNP Paribas Young Talent”, il programma del Gruppo BNP Paribas dedicato a giovani talenti del tennis di età compresa tra i 12 e i 18 anni.
L’iniziativa è stata presentata agli Internazionali BNL d’Italia nell’area Ospitalità della Banca, in occasione dell’incontro “Open for Talent” dedicato, in un’ottica di sostenibilità, agli impatti sportivi dello sport sulla società, in partnership con ASviS (Alleanza Italiana Sviluppo Sostenibile) e FIT (Federazione Italiana Tennis).
“Con questo progetto vogliamo dare una chance ai ragazzi meno fortunati dal punto di vista economico”, ha commentato Mauro Bombacigno, direttore Engagement BNP Paribas Italia ai microfoni di Affaritaliani.it. “È una possibilità di perseguire il loro sogno, di diventare professionisti. Per questo mettiamo a disposizione, insieme alla Federazione Italiana Tennis, delle borse di studio per poter permettere loro di crescere e di seguire il loro sogno”.
La selezione, su proposta del settore tecnico giovanile della FIT, terrà conto di vari criteri: risultati sportivi raggiunti e potenziale del giovane; condizioni economiche, privilegiando le famiglie con minori risorse; atteggiamento della persona fuori e dentro il campo. Conterà anche il rendimento a scuola tanto che gli insegnanti tracceranno un profilo del ragazzo per gli aspetti di didattica e di condotta.
“Oggi abbiamo visto questo progetto che cerca di dare le stesse opportunità a tante ragazze e tanti ragazzi che potenzialmente potrebbero diventare campioni di tennis, ma che per condizioni disagiate di partenza, non hanno questa possibilità”; ha sottolineato Enrico Giovannini, portavoce ASviS, parlando con Affaritaliani.it. “L’inclusione sociale fa parte della sostenibilità, così come la riduzione dell’inquinamento, così come la lotta al cambiamento climatico per cui rendo onore a coloro i quali, avendo capito questo, si impegnano concretamente per non lasciare nessuno indietro.”
La borsa di studio finanzierà il “Progetto di Sviluppo Personale” del tennista. Potrà coprire le quote di partecipazione ai tornei e il relativo supporto logistico; l’assistenza medica per il miglioramento della preparazione psico-fisica; la formazione per gestire al meglio la propria immagine; l’educazione economico-finanziaria per preparare l’atleta verso la transizione al professionismo.
Gli atleti selezionati verranno coinvolti in momenti formativi di gruppo organizzati da FIT e BNL, per rafforzare lo spirito di squadra, favorendo il confronto e la crescita come persone prima che come atleti.