Economia

Bollette, taglio del 20% per imprese. Sostegni da 200 milioni per le Pmi

Le misure del decreto legge Energia-Sostegni approvato dal consiglio dei ministri

Il pacchetto di aiuti del Governo per sterilizzare i rincari energetici e indennizzare le attività soggette a restrizioni Covid

Una riduzione del 20% delle bollette delle imprese energivore sotto forma di credito di imposta, 200 milioni di aiuti a fondo perduto per il commercio al dettaglio con fatturato 2019 fino a 2 milioni, 100 milioni per rifinanziare il Fondo Turismo 5,4 miliardi di risorse per fronteggiare il caro bollette. Sono alcune misure della bozza del decreto legge Energia-Sostegni (dal titolo Misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica) messo sul tavolo del consiglio dei ministri che lo ha approvato in giornata. L'obiettivo è quelo di ridurre l’impatto dei rincari energetici nei conti da pagare di imprese e famiglie e a indennizzare e sostenere le attività economiche interessate dalle recenti chiusure e restrizioni Covid, come discoteche, impianti sportivi e piscine, turismo, catering, bar e mondo dello spettacolo. In tutto, il provvedimento contempla 29 articoli

Dl Energia-Sostegni: sostegni commercio dettaglio con fatturato 2019 fino a 2 milioni

Arriva un "Fondo per il rilancio delle attività economiche", istituito presso il Mise a sostegno del commercio al dettaglio. La bozza quantifica gli oneri per il 2022 in 200 milioni; gli aiuti sono in forma di contributo a fondo perduto e per accedervi le imprese devono presentare un ammontare di ricavi riferito al 2019 non superiore a 2 milioni e aver subito una riduzione del fatturato nel 2021 non inferiore al 30% rispetto al 2019. Le risorse saranno ripartite secondo questi criteri: 60% per i soggetti con ricavi relativi al periodo d'imposta 2019 non superiori a 400 mila euro; 50% per i soggetti con ricavi relativi al periodo d'imposta 2019 superiori a 400 mila euro e fino a 1 milione; 40% per i soggetti con ricavi relativi al periodo d'imposta 2019 superiori a 1 milione e fino a 2 milioni. 

Dl Energia-Sostegni: primo taglio a sussidi dannosi per 100 milioni

Arriva la prima sforbiciata ai sussidi dannosi per l'ambiente: la bozza del decreto Sostegni ter, sul tavolo del Consiglio dei ministri, contiene un intervento sui cosiddetti Sad, ma la norma è ancora "in bianco". Il taglio dovrebbe attestarsi sui 100 milioni. 

Dl Energia-Sostegni:  40 milioni a catering, bar e piscine

Organizzatori di feste e cerimonie, ristoranti e attività di ristorazione mobile, bar e altri esercizi simili senza cucina, gestione di piscine. Sono le 4 voci Ateco a cui sono destinati 40 milioni di euro, secondo quanto prevede la bozza del decreto. Potranno accedere alle risorse le attività che presentano cumulativamente i seguenti requisiti: nell'anno 2021, hanno subito una riduzione del fatturato non inferiore al 40% rispetto al fatturato del 2019; hanno registrato, nel periodo d'imposta 2021, un peggioramento del risultato economico d'esercizio in misura pari o superiore alla percentuale definita con il decreto del Ministro dell'economia e delle finanze numero 73 del 2021.

Dl Energia-Sostegni: 1,2 miliardi per lo stop agli oneri sistema oltre 16,5 kW

Arrivano 1,2 miliardi di euro per annullare nel primo trimestre gli oneri di sistema alle utenze con oltre 16,5 kW anche in media ed alta tensione e per usi di illuminazione pubblica. L'intervento è finanziato con i proventi delle aste delle quote di emissione di CO2.

LEGGI ANCHEStellantis, Dongfeng cede un altro 1,28%. Occhi sulla famiglia Peugeot

(Segue...)