Economia
Bollette, taglio del 20% per imprese. Sostegni da 200 milioni per le Pmi
Le misure del decreto legge Energia-Sostegni approvato dal consiglio dei ministri
Dl energia: 80 milioni al Fondo servizi aggiuntivi del trasporto pubblico locale
Il nuovo decreto sostegni destina 80 milioni al trasporto pubblico locale. Si tratta di risorse che, si legge in una bozza del Dl sostegni e contro i rincari nelle bollette, "fino al 31 marzo 2022, termine del medesimo stato di emergenza, sono destinate al finanziamento dei servizi aggiuntivi programmati al fine di far fronte agli effetti derivanti dalle limitazioni poste al coefficiente di riempimento dei mezzi".
Le risorse "sono assegnate alle regioni, alle province autonome di Trento e di Bolzano nonche' alle aziende esercenti i servizi di trasporto pubblico regionale di competenza statale". "Gli enti rendicontano al Ministero delle infrastrutture e della mobilita' sostenibili e al Ministero dell'economia e delle finanze, entro il 15 maggio 2022, l'utilizzo delle risorse assegnate, attestando che i servizi aggiuntivi sono stati eserciti in misura non superiore al fabbisogno derivante dalle limitazioni poste al coefficiente di riempimento dei mezzi".
Dl Energia-Sostegni: Fondo Turismo rifinanziato con 100 milioni per il 2022
Il Fondo Unico Nazionale Turismo è incrementato per l'anno 2022 con 100 milioni di euro. Il decreto prevede anche che l'esonero dal versamento dei contributi previdenziali per assunzioni a tempo determinato nel settore turistico e degli stabilimenti termali introdotto nel 2020 con il cosiddetto decreto agosto sia "riconosciuto, con le medesime modalità, limitatamente al periodo dei contratti stipulati e comunque sino ad un massimo di tre mesi, per le assunzioni a tempo determinato o con contratto di lavoro stagionale nei settori del turismo e degli stabilimenti termali.
In caso di conversione dei detti contratti in rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, si applica l'articolo 6, comma 3, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104" (esonero dal versamento dei contributi previdenziali riconosciuto anche nei casi di trasformazione del contratto di lavoro subordinato a tempo determinato in contratto di lavoro a tempo indeterminato, ndr). Il beneficio contributivo è riconosciuto nel limite di 40 milioni di euro per l'anno 2022 a valere sulle risorse del Fondo.
Dl Energia-Sostegni: compensazione prezzi per impianti rinnovabili
"A decorrere dalla data del 1 febbraio 2022 e fino alla data del 31 dicembre 2022, sull'energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici di potenza superiore a 20 kW che beneficiano di tariffe fisse derivanti dal meccanismo del Conto Energia, non dipendenti dai prezzi di mercato, nonchè sull'energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonte idroelettrica, geotermoelettrica ed eolica che non accedono a meccanismi di incentivazione tariffaria per differenza, è applicato un meccanismo di compensazione a due vie sul prezzo dell'energia”.
Dl Energia-Sostegni: per imprese strategiche proroga cig fino marzo
Le imprese con almeno 1.000 dipendenti che gestiscono almeno uno stabilimento industriale di interesse strategico nazionale "possono presentare domanda di proroga del trattamento di integrazione salariale per una durata massima di ulteriori ventisei settimane fruibili fino al 31 marzo 2022". Il decreto di luglio 2021 aveva già introdotto la possibilità di chiedere 13 settimane di cassa da utilizzare entro dicembre 2021. I trattamenti sono concessi nel limite massimo di spesa pari a 42,7 milioni di euro per l'anno 2022. L'Inps provvede al monitoraggio del limite di spesa. Qualora dal predetto monitoraggio emerga che è stato raggiunto anche in via prospettica il limite di spesa, l'Inps non prende in considerazione ulteriori domande.
LEGGI ANCHE: Exor, Elkann "si fa l'abito" Zegna. La holding investe nella maison al Nyse
(Segue...)