Economia

Bonus revisione auto 2023, la guida completa su come chiedere il rimborso

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha attivato la piattaforma per le richieste. Il "Bonus veicoli sicuri" vale 9,95 euro. La guida

Bonus revisione auto 2023, come ottenere il rimborso

Una volta chiesto il bonus per la revisione auto, la domanda verrà valutata dal sistema e, qualora verrà accertato che il richiedente ne abbia diritto e i fondi fossero ancora disponibili, lo Stato procederà ad erogare il rimborso che arriverà direttamente con accredito sul conto corrente personale della persona che ne ha fatto richiesta. Il proprietario del veicolo sottoposto a revisione obbligatoria dal 1° novembre 2021 in poi dunque può controllare lo stato di avanzamento della propria domanda di rimborso accedendo alla piattaforma e visualizzando lo stato della richiesta associata alla targa.

LEGGI ANCHE: Bollette, bonus sociale e sconti: ecco chi ci guadagna con il nuovo decreto

Bonus revisione auto 2023, fino a quando si può fare la domanda

Sarà possibile effettuare la domanda per ottenere il bonus revisione 2023 fino al 31 dicembre 2023. La piattaforma  permette infatti di richiedere il contributo in favore dei proprietari di veicoli a motore che, dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 hanno sottoposto a revisione il proprio veicolo e non abbiano già usufruito dell'incentivo nel biennio precedente.