A- A+
Economia
Bpm, approvato il piano 2023-26. Borsa, titolo in rialzo a Piazza Affari
Giuseppe Castagna

Nel piano di Banco Bpm 6 miliardi di utili, 4 ai soci

Banco Bpm ha approvato il piano strategico 2023-2026 che prevede la realizzazione di un utile netto cumulato di circa 6 miliardi di euro, di cui 4 miliardi saranno destinati alla remunerazione dei soci. Si tratta, si legge in una nota, di una distribuzione pari a 5 volte quella degli ultimi quattro anni e superiore al 50% dell'attuale capitalizzazione di mercato. Nel 2024 verranno distribuiti agli azionisti circa 1,3 miliardi di euro, di cui circa 0,75 miliardi a valere sull'utile 2023, mentre dal 2024 le modalità di remunerazione tra cedole e buyback saranno definite anno per anno. 

"L'impegno profuso da tutte le colleghe e i colleghi, ci ha permesso di raggiungere, con un anno di anticipo, risultati brillanti e di superare i target del Piano 2021-2024. Il nuovo Piano Strategico 2023-2026 costruito in una logica stand alone, si fonda su solidi pilastri e intende definire in maniera chiara strategie, azioni e strumenti che puntano a una crescita reddituale sostenibile, accompagnata dalla creazione di valore per tutti gli stakeholder e da un importante incremento delle politiche di remunerazione in grado di premiare gli azionisti". Lo afferma Giuseppe Castagna, amministratore delegato di Banco Bpm.

LEGGI ANCHE: Banco BPM: utile netto da record, +94% nei primi nove mesi

Banco Bpm, il titolo chiude in rialzo in Borsa dopo l'annuncio del piano strategico

Banco Bpm in evidenza a Piazza Affari dopo la presentazione del nuovo Piano che prevede di raggiungere al 2026 utili cumulati pari a 6 miliardi di euro e di distribuire ai soci 4 miliardi. Nel 2026 l'istituto stima di raggiungere ricavi per 5,4 miliardi, un utile di 1,5 miliardi e un Rote al 13,5%. Il titolo, nelle prime fasi scambi, sale del 2,94% a quota 5,174 euro per azione. 

In piano 1.600 uscite e 800 nuovi ingressi giovani

La compagine del personale di Banco Bpm sarà interessata da uscite per 1.600 unità, anche attraverso un piano di incentivazione all’esodo che si prevede di attivare nel 2024, con nuovi ingressi di 800 giovani ad alto potenziale. E' quanto emerge da una nota della banca sul nuovo piano strategico 2023-26.

Il nuovo Piano "si focalizzerà su iniziative di change management, women empowerment e su percorsi di evoluzione professionale personalizzati, favorendo lo scambio tra generazioni e il ricambio generazionale, attraverso stili sostenibili ed inclusivi, agendo su una serie di leve", si legge. Tra queste, l'assunzione di circa 800 giovani per garantire il ricambio generazionale, di cui circa 200 specialisti Tech e It (e.g. data scientists, cloud and cybersecurity specialists); la creazione di una “Academy” per generare valore nei percorsi di crescita professionale e per implementare iniziative di reskilling e programmi personalizzati di crescita, con focus sullo sviluppo manageriale, tra la altre iniziative.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.