A- A+
Economia
Il prezzo del caffè è oggi il più alto degli ultimi dieci anni

Caffè aumento prezzo: le valutazioni hanno toccato il massimo dal 2011. E' la merce che ha subito i maggiori rincari quest'anno

Una tazza di caffè oggi vale come l'oro. Si tratta di un'iperbole ma è vero che i prezzi di questo prodotto sui mercati dei futures sono saliti ai massimi da 10 anni a questa parte. L'aumento è dovuto alle difficoltà associate alla catena di approvvigionamento, al picco della domanda e dal clima più secco a causa del surriscaldamento globale.

Tra l'altro tutti i maggiori Paesi di produzione (Brasile, Colombia, Vietnam ed Etiopia) registrano in questo momento in un modo o in un altro problemi interni (congestioni portuali, situazione politica critica, condizioni meteo avverse). Il contratto futures sul caffè Ice Arabica, che traccia il chicco di qualità superiore, a metà mattinata in Europa era sopra i 2,40 dollari per libbra (circa 450 grammi), più del doppio rispetto all'inizio di quest'anno.

Anche l'altro termine di riferimento, quello su Robusta, il secondo contratto futures più importante a tracciare il chicco (spesso di minore qualità ma più ricco di caffeina) è volato anche quello oltre i massimi da 10 anni che erano stati toccati martedì. Nel 2021 il caffè ha registrato il più grande aumento dei prezzi rispetto a qualsiasi altra merce. 

Commenti
    Tags:
    aumento caffè 2021caffè aumento prezzocaffè prezzo al kgprezzo caffè al kg




    
    in evidenza
    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

    Nuova Diletta Leotta

    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia


    motori
    La prima MINI John Cooper Works elettrica debutta al Goodwood Festival of Speed

    La prima MINI John Cooper Works elettrica debutta al Goodwood Festival of Speed

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.