A- A+
Economia
Cdp: 200 miliardi per la crescita. Dai libretti un volano agli investimenti

Per meglio ribadire il concetto il ministro dell’Economia e finanze, Giovanni Tria, al cui dicastero Cdp fa capo (il Tesoro è socio all’82,77%, le Fondazioni bancarie sono al 15,93%) ha sottolineato come la Cassa depositi e prestiti potrà sì dare un contributo importante al paese “per uscire dalla trappola della bassa crescita” (che molti economisti giudicano strutturale data la bassa produttività delle imprese italiane e l’elevato peso del fisco, ndr), ma non costituisce “uno strumento di politica industriale”. Cdp “è un attore di politica industriale che deve utilizzare le proprie risorse per l’innovazione, per le infrastrutture strategiche, per aiutare l’internalizzazione delle imprese” italiane.

Il tutto in armonia con l’obiettivo del governo di far risalire la quota di investimenti pubblici al 3% del Pil, investimenti che lo stesso Istat ha segnalato avere finora avuto un moltiplicatore di 0,6 volte la spesa (ossia per ogni 1% in più di debito pubblico hanno creato lo 0,6% in più di ricchezza per il paese). Tria sembra molto fiducioso sugli effetti positivi che avranno investimenti in innovazione e infrastrutture, ma avendo visto cosa succede a innervosire anche involontariamente i mercati sottolinea: “Il modello di Cdp si fonda sul risparmio dei cittadini e sugli investimenti, ha un ruolo di salvaguardia e valorizzazione del risparmio, ha contribuito in questi anni ad accrescere la cultura del risparmio delle famiglie”.

Nessun investimento azzardato, insomma, come potrebbero sembrare quelli, ventilati in questi mesi, nel capitale di Ilva o di Alitalia e forse per fugare questi stessi timori anche Tononi ribadisce: “In questo nuovo piano industriale troverete pochissime pagine sulle nostre partecipazioni strategiche. Capisco l’attenzione mediatica e certamente, se sarà il caso, saremo pronti anche ad operazioni straordinarie, ma non è il nostro core business”. Con la speranza che non debba diventarlo, si potrebbe aggiungere.

Luca Spoldi

Commenti
    Tags:
    cdppiano cdp fabrizio palermo




    
    in evidenza
    "Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

    Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

    "Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


    motori
    Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

    Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.