Economia
CheBanca!, per CFI.co la più innovativa Digital Smart Bank del 2019
Per il secondo anno consecutivo Capital Finance International (CFI.co) ha riconosciuto CheBanca! come Most Innovative Digital Smart Bank Italy 2019
CheBanca! è stata premiata come la più innovativa Digital Smart Bank del 2019 dalla rivista “Capital Finance International”. Fondata nel 2008 come filiale high-tech di Mediobanca, vanta oggi oltre 837.000 clienti e più di 23 miliardi di euro di raccolta.
Dai dati trimestrali presentati lo scorso 29 aprile CheBanca! si conferma un istituto in crescita. Il connubio tra le reti fisiche (sia proprietarie sia di consulenti finanziari) e le piattaforme evolute ha contribuito all’aumento del 10% delle masse a €25mld, con €2,3mld di raccolta netta nei nove mesi, di cui circa €1,3 nell’ultimo trimestre. Da inizio anno fiscale sono stati acquisiti 70 mila nuovi clienti, il 40% dei quali attraverso i canali digitali, con un solido progresso dei ricavi, in crescita del 2% a/a a €220m, così come dell’utile lordo, che segna nei nove mesi +20% a €36,4m. È stato grazie a questi risultati che la rivista internazionale di business, economia e finanza Capital Finance International ha voluto premiare CheBanca! di Mediobanca per “la rivoluzionaria piattaforma digitale che offre ai clienti un accesso multicanale conveniente e rende accessibile, in qualsiasi momento e luogo, tutta la sua gamma di servizi”. “I costanti aggiornamenti e miglioramenti della piattaforma”, prosegue la motivazione, “continuano a suscitare elogi; allo stesso tempo, CheBanca! non ha mai perso di vista l'importanza di promuovere solide relazioni con i propri clienti”.
CFI.co ha sottolineato inoltre il percorso di crescita della digital bank: “Fondata nel 2008 come filiale high-tech di Mediobanca, uno dei principali gruppi finanziari italiani, la banca ora vanta oltre 837.000 clienti e più di 23 miliardi di euro di raccolta. Fin dalla sua istituzione è stata all'avanguardia nell'innovazione dei mercati finanziari italiani grazie all’utilizzo di analisi avanzate, big data e robo-advisor che aiutano la gestione delle informazioni sui clienti, migliorano i servizi e ottimizzano i flussi di lavoro.” Un lavoro costante e metodico al servizio dell’acquisizione e della fidelizzazione dei clienti attraverso il canale digitale: “CheBanca! analizza costantemente i dati e incoraggia il dialogo digitale, così da anticipare le necessità della clientela e sviluppare soluzioni intelligenti e promozioni su misura. Il programma fedeltà di CheBanca! analizza infatti l'attività bancaria dei clienti ed eroga punti fedeltà, che possono essere convertiti in vari premi – dall’assaggio gourmet all’intrattenimento, dai gadget high-tech ai viaggi”. Infine “gli ultimi sviluppi tecnologici consentono ai team della banca di gestire le relazioni con i clienti in modo personalizzato. L'enfasi che la banca ha posto sull'innovazione tecnologica è al servizio del capitale umano e delle capacità delle persone, dalla creatività nel problem solving all’offerta di servizi di front-end semplici e accessibili”.