A- A+
Economia
Cipollone nel board Bce, l'Italia salva il posto. Ha vinto la linea Panetta
Piero Cipollone

Bce, le mosse di Giorgetti e Panetta. I nomi di Franco e Cipollone spendibili e le strategie

Sul fronte economico l'Italia sta muovendo alcune pedine fondamentali. Fabio Panetta, infatti, dopo un significativo periodo in Bce è stato nominato come prossimo governatore della Banca d'Italia e questo ha innescato il risiko delle poltrone nella banca centrale europea e non solo. È fallito - si legge su La Stampa - il tentativo del ministro Giancarlo Giorgetti di rimettere in discussione la candidatura di Piero Cipollone al Comitato esecutivo della Banca centrale europea per candidare il suo predecessore Daniele Franco. Il governo ha infatti proposto l’attuale vice-governatore di Bankitalia per sostituire Fabio Panetta, che cesserà il suo incarico dal 1° novembre. Si è dunque tornati sul nome circolato prima dell’estate, anche se nelle ultime settimane era emersa la volontà del Tesoro di fare una scelta diversa.

Franco – che ieri ha avuto un colloquio con Giorgetti – resta candidato alla presidenza della Banca europea per gli investimenti, ma le speranze di un successo sono limitate: la favorita rimane la ministra spagnola Nadia Calviño, tallonata dall’attuale vice-presidente della Commissione europea, Margrethe Vestager. Fonti del Mef - prosegue La Stampa - hanno fatto sapere che il suo nome "sta registrando un crescente e ampio consenso in ambienti europei", anche se in realtà la situazione è un po' più complicata.

Leggi anche: Bei, confermato il nome di Franco. Colloquio tra Giorgetti e l'ex ministro

Leggi anche: Bce, Panetta rilancia gli Eurobond: "Serve un'unione bancaria"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bcegiancarlo giorgettipiero cipollone





in evidenza
Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

Home

Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.