Economia

Concorrenza, c'è l'ok dalla Camera: vittoria dei taxi e niente blitz balneari

Via libera della Camera al Ddl Concorrenza, approvato con 345 voti a favore e 41 contrari. Stralciato anche l'articolo 10 sui tassisti

Ecco i principali punti. Balneari: l'articolo 3 del provvedimento "proroga al 31 dicembre 2023, ovvero fino al termine di cui al comma 3, qualora successivo, e comunque non oltre il 31 dicembre 2024, l'efficacia delle concessioni demaniali e dei rapporti di gestione per finalitaà turistico ricreative e sportive", differendo così un altro dei nodi più spinosi insieme a quello dei taxi e prevedendo una delega al Governo per il riordino della materia delle concessioni demaniali marittime (art.4). Saranno anche previsti indennizzi per i concessionari uscenti.

Porti: l'articolo 5 prevede che un decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibili definisca i criteri sulle concessioni. E' previsto che un concessionario ottenga solo una concessione per ciascun porto, ma la regola non vale per gli hub di rilevanza internazionale e nazionale. * GAS. L'articolo 6 punta a valorizzare con una serie di disposizioni le reti di distribuzione degli enti locali e rendere piu' veloci le procedure per le gare.

Concessioni idroelettriche: per l'articolo 7 le Regioni fisseranno i criteri che dovranno essere seguiti per effettuare le gare. Le procedure dovranno essere fissate entro la fine del prossimo anno. Sono previsti alcuni indennizzi per i concessionari uscenti.