Economia

Coronavirus,Fca: le misure per riaprire con il benestare del virologo Burioni

Accordo raggiunto con i sindacati, ai dipendenti due mascherine e un paio di guanti al giorno. Misurazione temperatura in entrata e in uscita

Coronavirus, Fca: le misure per riaprire con il benestare del virologo Burioni

L'emergenza Coronavirus prosegue e per decisione del governo si va verso un prolungamento della quarantena, fino almeno al 3 maggio. Ma, intanto, in attesa di ripartire le aziende cercano di riorganizzarsi. Fca e sindacati - si legge sul Corriere della Sera - hanno concluso un accordo che potrebbe fare da apripista. Il testo prevede, tra l’altro, obbligo di mascherina per tutto il personale, rilevazione delle temperature prima dell’ingresso in azienda, mantenimento della distanza di almeno un metro tra i lavoratori, sanificazione degli ambienti, procedure per evitare assembramenti nelle mense e negli spogliatoi, uso dello smart working e formazione. Azienda e sindacati hanno sottoposto le prescrizioni previste nell’accordo alla valutazione del noto virologo Roberto Burioni, che le ha approvate.

Oltre alle opere di pulizia, igienizzazione e sanificazione in tutti gli impianti e negli uffici della casa automobilistica allo scoppio della pandemia e che saranno tutte aggiornate prima del riavvio delle attività produttive, Fca attrezzerà tutte le aree di lavoro e relax, i servizi igienici e gli spogliatoi con materiale sanitario a disposizione dei dipendenti (gel igienizzanti, saponi aggressivi, kit pulire le superfici). L’accordo poi specifica che prima della riapertura degli stabilimenti sarà inviato tramite WhatsApp ed email a ogni lavoratore un pacchetto di informazioni con le misure da adottare in ogni reparto. Il kit per i dipendenti A ogni lavoratore sarà consegnato un kit di due mascherine chirurgiche e un paio di guanti per ogni giornata lavorativa e un paio di occhiali al mese. A coloro che entreranno a piedi o in macchina verrà misurata la temperatura utilizzando telecamere termiche e termometri manuali a distanza e in caso di temperature superiori ai limiti consentiti saranno messe in atto tutte le azioni previste dalle disposizioni governative.