Economia
Crédit Agricole verso l'incorporazione delle banche CRC, CARIM e CARISMI
Approvato il progetto di fusione in Crédit Agricole Cariparma delle Casse di Risparmio di Rimini (CARIM) Cesena (CRC) e Sanminiato (CARISMI)
Crédit Agricole, approvato il progetto di fusione: incorporate CRC, CARISMI E CARIM
Crédit Agricole Cariparma si avvia verso l'incorporazione delle Casse di Risparmio di Cesena (CRC), Rimini (CARIM) e Sanminiato (CARISMI). Nell’ambito del progetto è stata approvata a beneficio degli azionisti retail un’offerta pubblica di acquisto che valorizza le azioni possedute (e i warrant detenuti dagli azionisti Caricesena) attraverso una componente fissa e una componente variabile in funzione degli utili realizzati dal Gruppo nel 2020. Il Gruppo Crédit Agricole ha destinato a questo fine oltre 20 milioni di euro per gli azionisti retail che decideranno di aderire all’offerta pubblica di acquisto. Verrà inoltre mantenuto un solido rapporto con le Fondazioni azioniste delle 3 Banche, al fine di poter sviluppare congiuntamente iniziative volte alla valorizzazione ed allo sviluppo delle comunità locali. Il progetto di integrazione non prevede esuberi. Verrà mantenuta una costante attenzione ai temi dell’occupazione, della formazione e dello sviluppo delle risorse interne alle 3 Banche, con valorizzazione delle competenze e delle eccellenze presenti. Nell’arco del triennio 2018-2020 si prevede di erogare circa 3,3 miliardi di euro di nuovi finanziamenti sui territori delle 3 Banche. Sono inoltre previsti nello stesso periodo importanti investimenti: circa 100 milioni di euro in nuovi prodotti, sviluppo dell’offerta digitale e nuovi modelli di filiale
Crédit Agricole, approvato il progetto di fusione con CRC, CARISMI E CARIM: una banca sempre piu' vicina al territorio
In linea con i valori di Crédit Agricole e il legame della banca con il territorio, verrà assicurato il legame con le aree di riferimento delle 3 Banche attraverso il mantenimento di una forte struttura direzionale a livello locale. Sono infatti previste a San Miniato la sede della Direzione Regionale Toscana, a Cesena la sede della Direzione Regionale Retail e un nuovo Centro di Banca Telefonica per il Gruppo Crédit Agricole mentre a Rimini la sede della Direzione Regionale Imprese e della Direzione Regionale Private Banking.