Economia
Desigual propone la settimana lavorativa di 4 giorni ai propri dipendenti
Questo nuovo accordo comporterà anche una riduzione del salario associata alla riduzione delle ore (13%). Tuttavia, l'azienda proporrà ai suoi dipendenti che l'onere di questa riduzione sia condiviso al 50%. Di conseguenza, i dipendenti riceveranno solo una riduzione salariale del 6,5%.
Come spiega Alberto Ojinaga, la proposta nasce dal desiderio di "rendere Desigual il miglior posto in cui lavorare, un luogo unico dove le persone possono svilupparsi professionalmente con un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, godendo di ciò che fanno e combinandolo con la loro vita privata".
"Gli ultimi mesi ci hanno dimostrato che possiamo organizzare il nostro lavoro e i nostri team in modo diverso, pur rimanendo efficienti e dando priorità a ciò che è veramente importante. Credo che questa settimana lavorativa di 4 giorni (3+1) sia una sfida che ci renderà più appetibili come organizzazione, ci permetterà di attrarre i migliori talenti e dimostrerà che siamo un'azienda diversa, dirompente, giovane e ottimista, che si trasforma costantemente e non ha paura di proporre nuove idee", aggiunge Alberto Ojinaga.
Per quanto riguarda il processo di convalida e implementazione, l'azienda lascerà l'approvazione finale ai dipendenti. È stato aperto un processo di informazione e analisi per risolvere qualsiasi dubbio che possa essere sollevato prima del voto, che è previsto per il 7 ottobre. Durante queste settimane informative e fino alla votazione, i dipendenti potranno partecipare a un test pilota per valutare i benefici di questa nuova settimana lavorativa.
Se la proposta otterrà il 66% o più di voti a favore, dovrebbe essere attuata a partire dalla metà di ottobre. L'iniziativa fa parte di un piano più ampio per offrire modelli innovativi di equilibrio tra lavoro e vita privata, che comprenderà anche l'attuazione di miglioramenti per gli altri dipendenti che non hanno diritto a questo orario a causa delle esigenze specifiche del loro lavoro - come i lavoratori dei negozi e i team commerciali e operativi - e il rafforzamento del servizio ai negozi e ai centri logistici.
"Siamo consapevoli che si tratta di una proposta molto audace, che può creare qualche incertezza", spiega Coral Alcaraz, direttore dell'area People di Desigual. "Per noi è essenziale che la misura riceva l'appoggio della maggioranza e che l'impegno di Desigual per l'innovazione, l'equilibrio tra lavoro e vita privata e la flessibilità sia apprezzato. Vogliamo costruire un ambiente in cui il benessere e la salute, insieme al godimento di ciò che facciamo, ci permettono di aumentare la motivazione dei nostri dipendenti e ci rendono attraenti per le nuove generazioni", spiega Alcaraz.
La strategia e le politiche delle risorse umane di Desigual sono sempre state incentrate su una filosofia: People First, che, insieme allo slogan Fun&Profit, ha messo le persone al centro. Con questa proposta, l'azienda fa un passo avanti e rafforza i pilastri chiave della sua cultura aziendale che, sotto il concetto di Awesome Culture by Awesome People - derivato dallo slogan di lunga data Life is Awesome - si impegna per la salute e il benessere, la sostenibilità, l'uguaglianza, l'equilibrio vita-lavoro e la flessibilità come pilastri chiave.