A- A+
Economia
Disney Italia sempre più in rosso: ricavi giù e nuova ondata di esuberi

Disney Italia in rosso: tagli in arrivo per 66 dipendenti, il 27% della forza lavoro 

Continua la crisi di Disney in Italia. E a farne le spese, oltre ai ricavi, ora anche i lavoratori. Come spiegato da ItaliaOggi, se a settembre 2022 i dipendenti del colosso sulla Penisola erano 222, a fine esercizio dell’anno scorso sono stati annunciati numerosi esuberi. Che vanno ad aggravare una situazione già compromessa. Si parla di tagli per 60 dipendenti, ovvero il 27% della forza lavoro. 

Nonostante una tradizione di così lungo corso, infatti, il business in Italia sta diventando sempre più marginale e impersonale per la big statunitense, soprattutto dopo le recenti ristrutturazioni che hanno visto la chiusura di tutti i canali televisivi, di tutti i negozi fisici, e lo stop alla divisione Home entertainment.

E in effetti, come si legge nel bilancio di esercizio 2022, che termina al 30 settembre 2022, i ricavi direttamente connessi alle vendite di Walt Disney in Italia sono in calo costante: 288 milioni di euro nel 2019, e poi 229 milioni nel 2020, scesi a 199 milioni nel 2021 e a 187 milioni nel 2022. Rimane, comunque, una società sana, con 10,7 milioni di utili nel 2022 dopo i 13 milioni del 2021, ma si fa fatica a intravedere una strategia. E, soprattutto, il business di Disney+ non decolla: dai conti della società, i ricavi dell’over the top in Italia restano sotto i 100 milioni di euro all’anno.

LEGGI ANCHE: TIM, rinnovato accordo per la distribuzione di Disney+ con TimVision

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crisidisneyesuberiitalialicenziamentiricavi





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.