A- A+
Economia
Dl fiscale, le multe ti arriveranno via web.Lotta all'evasione sempre più tech

Governo Conte-bis sempre più hi-tech nella lotta al’evasione. Se pare esser saltata l’idea del presidente Giuseppe Conte di voler mettere fuori all’edificio di Palazzo Chigi uno schermo che riporta in tempo reale i proventi della battaglia a chi evade le imposte, lotta che, secondo quanto riferito dallo stesso premier, sarà il tratto caratterizzante del nuovo corso M5S-Pd, fra i diversi dossier all’esame del Tesoro da inserire nel decreto fiscale collegato alla legge di bilancio (la bozza circolata nelle ultime ore non è definitiva spiegano da via XX Settembre) spunta quello sulla notificazione digitale ai contribuenti degli atti da parte di tutte le Amministrazioni pubbliche.

Oltre a scontrini, fatturazione e pagamenti elettronici, frodi Iva e false compensazioni, fonti riferiscono ad Affaritaliani.it infatti che i tecnici del Tesoro coordinati dal viceministro Laura Castelli stanno ultimando la creazione di una piattaforma-portale in cui, ad esempio, inserire anche le comunicazioni sulle multe stradali.

In generali, poi, si stratta di atti su cui interverrà anche una modifica legislativa per stabilire i nuovi termini di decorrenza di queste rivoluzionarie forme di notifica tech. La misura si sta chiudendo in queste ore e come logica è da inserire nel calderone degli altri interventi anti-evasione e che assicura sia risparmi sull’invio degli atti e sia garanzia di gettito, perché la notifica digitale elimina i casi di irreperibilità.

Un portale che solo su Napoli, sono le simulazioni di Via XX Settembre, consentirebbe di far risparmiare 12 milioni di euro all’anno di soldi pubblici.

twitter11@andreadeugeni

Commenti
    Tags:
    lotta all'evasioneroberto gualtieridecreto fiscalelegge di bilancio




    
    in evidenza
    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


    motori
    Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

    Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.